Volkswagen: al Wörthersee 2017 una Golf GTI one-off

18 maggio 2017

Auszubildende gestalten mit Digital-Technologien effizient und schnell den einzigartigen Wörthersee-GTI 2017

Alla prossima edizione del Wörthersee, un raduno ufficiale di Volkswagen Golf GTI sarà l’occasione per Volkswagen di presentare una one-off realizzata da tredici apprendisti Vocational Training di Volkswagen e Sitech. 

Per il decimo anno consecutivo, al Wörthersee Volkswagen presenterà un allestimento speciale basato su Golf GTI e realizzato dagli studenti apprendisti dei corsi di specializzazione Vocational Training. E quale migliore occasione per festeggiare questo traguardo direttamente con migliaia di proprietari di Golf GTI, che si riuniranno proprio al Wörthersee in occasione del 36° raduno ufficiale di Golf GTI.

La tecnologia al servizio della creatività

La Volkswagen Wörthersee GTI 2017 sarà presentata il prossimo 24 maggio e vanta diverse tecnologie di realizzazione, tra cui i diversi software di grafica e CAD, volti alla velocizzazione del processo produttivo e alla minimizzazione dei tempi di modifica. Grazie ad un sistema di renderizzazione e prototipazione rapida, infatti, le numerose possibilità di personalizzazione sono state vagliate in tempi ristretti.

Gli studenti sono inoltre stati in grado di servirsi di impianti elettrici ed elettronici ad alta complessità per realizzare il sistema audio, con 11 altoparlanti e subwoofer, per un totale di 1.960 Watt. La stampa 3D e la modellazione CAD sono state utilzzate per sinterizzare gli 8 elementi estetici e aerodinamici della parte posteriore di Wörthersee GTI 2017.

Il team di apprendisti consiste di 5 ragazze e 8 ragazzi di età compresa tra i 18 e i 23 anni, specializzandi in sei diverse professioni qualificate: tecnico della meccatronica del veicolo, designer degli interni, tecnico della verniciatura, media designer, product designer tecnico, tecnico specializzato nell’ingegnerizzazione di materiali plastici e gomma.