Venturi VBB-3: il record di velocità per le elettriche

23 settembre 2016

venturi-vbb-3-2

Se ne parlava già nel 2013 e, ora, Venturi è riuscita nell’impresa di registrare un nuovo record di velocità su terra per un veicolo elettrico.

A Bonneville, nella piana salata che è da decenni tempio della velocità, si è tenuta la prova che ha incoronato il Venturi VBB-3 come il veicolo elettrico più veloce al mondo. Il missile, spinto da un propulsore elettrico e costruito nella prima metà del 2013, è riuscito finalmente a trovare le condizioni ideali per andare “in pista” e dare prova di forza.

venturi-vbb-3-1

L’azienda con base a Monaco ha quindi ottenuto il record i 549.43 chilometri orari, velocità ottenuto con Roger Schrorer al volante di questa elettrica che, in realtà, è riuscita a raggiungere punte ancora superiori. La velocità più alta registrata è stata infatti di 576 km/h anche se, per ottenere il record, il regolamento FIA calcola la media tra le due corse di “andata e ritorno” nella direzione opposta.

Forte di 3.000 cavalli elettrici, VBB-3 è quindi riuscito a migliorare il record di VBB-2.5 nel 2010 ma, secondo il produttore, lo sviluppo potrà portare a raggiungere senza problemi i 600 chilometri orari.