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Triumph Tiger 800 XC e XR: a EICMA la nuova gamma

04 Novembre 2014 0

Grande rinnovamento per la gamma Triumph Tiger 800 declinata a EICMA 2014 in due versioni e quattro modelli. Tiger 800 XR è quella stradale mentre Tiger 800 XC è pensata e progettata per la guida in fuoristrada.  Entrambe poi hanno una versione "x" che distingue Tiger 800 XRx e Tiger 800 XCx come le top di gamma.


Elettronica

Vediamo nel dettaglio le novità di questa generazione che introduce il sistema ride-by-wire e l'ABS di serie disinseribile. L'elettronica può contare sul controllo di trazione e sulle diverse mappature dell'acceleratore e modalità di guida, oltre al cruise control come per la sorella maggiore.

In particolare l'ABS della XR e XC utilizza due modalità, attivo o disattivato. Chi sceglie XRx e XCx, invece, avrà un maggior controllo di questa funzionalità con l'aggiunta della modalità Off Road che disabilita l'ABS sul posteriore e permette un maggior slittamento dell'anteriore, garantendo quindi la sicurezza necessaria quando si viaggia in fuoristrada.

Anche il controllo di trazione utilizza diverse modalità sulle versioni "x": Road, Off Road e spento. In modalità Off Road il TTC permette un maggior slittamento della ruota posteriore rispetto a quando si viaggia sulla strada.

Proseguendo sono poi quattro le mappature per l'acceleratore: Rain che riduce la risposta sulle superfici a scarsa aderenza, Road (settaggio standard), Sport per migliorare la precisione dell'acceleratore e la sua reattività e Off Road che ottimizza il gas per il fuoristrada.

Quanto descritto sopra è configurabile a piacimento nelle diverse impostazioni ma, per chi vuole semplificarsi la vita, Triumph ha impostato tre macro-modalità di guida che intervengono automaticamente su ABS, TTC e mappatura acceleratore. La Road imposta tutti sui settaggi da strada, la Off Road ottimizza per il fuoristrada e il Rider Mode è programmabile dal pilota nei singoli parametri.


Motore

Tiger 800 monta un tre cilindri da 95 cavalli ottimizzato lungo tutto l'arco del contagiri così da ottenere spunto ai bassi regimi e sfruttare la potenza disponibile fino al limitatore (10.000 giri). Il lavoro degli ingegneri si è però focalizzato anche sui consumi, ridotti del 17% rispetto alla vecchia 800 e dichiarati per 4.3 litri ogni 100 chilometri. Grazie al serbatoio da 19 litri le Tiger 800 XC e XR possono percorrere quasi 440 chilometri con un pieno.


Ciclistica

Chi sceglie i modelli XR troverà le sospensioni Showa con l'anteriore caratterizzato dalla forcella rovesciata da 43 millimetri mentre sul posteriore troviamo un mono regolabile nel precarico. Per Tiger 800 XC, invece, ci sarà la forcella rovesciata WP da 43 mm regolabile in compressione ed estensione e il mono WP regolabile in precarico e estensione.

Diversi anche i cerchi: in lega di alluminio da 19 e 17 pollici sulla XR e a raggi da 21 e 17 pollici sul modello più votato al fuoristrada.


Versioni XCx e XRx

Triumph Tiger 800 XCx amplia la dotazione di serie della XC (che include TTC, ABS, parafango anteriore rialzato, pararadiatore, contachilometri, paracoppa e leve regolabili) aggiungendo diversi accessori utili per chi vuole il massimo delle prestazioni.

Arrivano così le modalità di guida Road e Off Road, la modalità Rider Mode configurabile, frecce a disinserimento automatico, cruise control, cavalletto centrale, barre paramotore, computer di bordo più ricco di funzioni, paramani, paracoppa in alluminio e una presa da 12V in più.

Tiger 800 XR propone di serie cerchi in lega, paracoppa e leve regolabili, sulla XRx troviamo in più computer di bordo avanzato, modalità Road, Off Road e Rider Mode, frecce a disinserimento automatico, cruise control, paramani, cavalletto centrale, sella comfort, parabrezza regolabile e la seconda presa da 12V.


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