Triumph: rumor su una versione Touring della Street Triple

23 maggio 2016

triumph street triple rx (8)

Si può fare moto turismo con una naked? Si. E’ comodo farlo? Dipende dal vostro concetto di comodo…ad ogni modo, se siete fan scatenati della Street Triple di Triumph e vorreste vedere una versione della naked media di Hinckley in taglia Touring, ecco un rumor che fa per voi. Secondo alcune voci, infatti, il produttore sarebbe al lavoro su un’ulteriore variante della tre cilindri, trasformando la naked sportiva in un modello in grado di affrontare anche i viaggi in maniera simile a quanto fatto da Yamaha con le Tracer della gamma MT.

La notizia arriverebbe dalla solita “fonte anonima interna” ed è quindi da prendere con le pinze fino all’eventuale conferma del produttore. Di certo si tratterebbe di una mossa assolutamente verosimile, specie se consideriamo il successo della Street e la facilità di conversione del progetto. La ricetta sarebbe quella già nota: qualche semi-carenatura per migliorare la protezione aerodinamica, un cupolino, magari un paio di paramani e alcune modifiche tecniche volte a rivisitare la posizione di guida e a scegliere sospensioni più adatte al turismo.

Il motore, invece, sarebbe già pronto all’uso: Triumph Street Triple non teme certo la concorrenza nel suo segmento e propone già 110/125 cavalli (sulla RS) erogati dal suo tre cilindri. In quest’ultima configurazione, quindi, la “Street Triple RT” non avrebbe necessità si upgrade per quanto riguarda il suo motore.

Infine si parla di una dotazione di serie che includerebbe il sensore di pressione per gli pneumatici e un catalogo di accessori (borse, parabrezza maggiorati, presa USB, sella e manopole riscaldate…) più adatti al moto turismo. Riguarda alla disponibilità ci si aspetta un annuncio nell’estate del 2016…a patto di credere a quelli che finora sono solamente rumor.