Toyota Prius ibrida Plug-In: 100 km con un litro

29 settembre 2016

toyota prius prime 9

Toyota Prius a Parigi si presenta con una scheda tecnica molto interessante, specie nei consumi ridotti all’osso.

Più lunga rispetto alla precedente grazie a 4.64 metri, la nuova Toyota Prius cambia nelle misure anche per quanto riguarda l’altezza (ribassata) e la larghezza maggiorata. Il comfort e lo spazio a bordo, quindi, beneficiano di questi cambiamenti che non sono gli unici dato che sull’anteriore arriva anche la nuova firma luminosa a LED e che l’aerodinamica diventa ancora più estrema grazie al coefficiente di 0.25.

L’obbiettivo di Toyota è ridurre emissioni e consumi e la nuova Prius rappresenta sicuramente un passo importante in questa direzione. Dotata di due motori elettrici, tetto con pannelli solari e termico, la giapponese promette consumi medi – stimati – da record: solo 1 litro di carburante bruciato ogni 100 chilometri percorsi.

Il merito è del sistema scelto da Toyota: innanzitutto il termico è il quattro cilindri Atkinson da 1.8 litri che viene affiancato dal pacco batterie da 8.8 kWh. Cresce anche la potenza dei motori elettrici che, così, potranno fare meno affidamento sul termico per le prestazioni: l’incremento è dell’83% grazie al Dual Motor Drive System che permette di raggiungere i 68 kW di potenza. Interessante anche la scelta dei pannelli solari che vanno a ricaricare una batteria dedicata che si occupa della presa da 12V, così da non incidere sull’autonomia: il risparmio energetico quantificato da Toyota è di 5 km in più al giorno.

Tra le altre caratteristiche troviamo il sistema di ricarica da poco più di 3 ore tramite presa casalinga, l’autonomia di 50 km in modalità elettrica, gli elementi in alluminio e plastica rinforzata in fibra di carbonio e tutta la suite tecnologica.

Qui, infatti, Toyota propone l’infotainment con display touch da 8 pollici, head-up display, strumentazione con schermo da 4.2 pollici e Safety Sense, il pacchetto con frenata automatica e anti-collisione con riconoscimento dei pedoni, cruise control adattivo, monitoraggio corsia, abbaglianti automatici e riconoscimento dei segnali stradali.

La nuova Prius Plug-In Hybrid raggiunge i 135 km/h in modalità elettrica, ospita cinque persone, propone un bagagliaio da 350 litri e, tra gli accessori, consente di scegliere anche il sistema di parcheggio assistito o il caricatore wireless ad induzione per i moderni smartphone abilitati.