TomTom Via 53: navigatore connesso compatibile con Siri e Google Now

10 maggio 2017

tomtom via 53 (2)

L’ultima novità di TomTom è il Via 53, erede della nuova serie di navigatori satellitari connessi che sfrutta il WiFi per l’aggiornamento, lo smartphone per le notifiche e permette quindi di fare a meno del computer per gli update, strizzando l’occhio a chi si è convertito a tablet e smartphone lasciando in pensione PC e laptop.

Collegabile allo smartphone per leggere a voce gli SMS e i messaggi di iMessage, TomTom Via 53 è compatibile con Google Now e Siri oltre a consentire le immancabili chiamate in vivavoce. Sicurezza alla guida e connettività sono quindi le parole chiave di questo modello di fascia media con touchscreen da 5 pollici (capacitivo, 480 x 272 pixel), abbonamento a TomTom Traffic e aggiornamenti delle mappe (Europa) gratuiti “a vita”, con la solita postilla che definisce le virgolette con “vita utile del dispositivo”.

tomtom via 53 (1)

Per quanto riguarda la navigazione, invece, oltre al processore più potente per velocizzare interfaccia e calcolo dei percorsi ritroviamo i classici di TomTom tra cui la pianificazione degli itinerari con MyDrive (da PC e tablet), quella dei percorsi che tiene conto del traffico, edifici in 3D, comandi vocali e gli autovelox, inclusi per 3 mesi nel prezzo d’acquisto. Il PND è appena arrivato sul mercato italiano a 199.95€ con Bluetooth, WiFi, 16 GB di memoria interna e supporto per le microSD fino a 32 GB. La durata della batteria dichiarata è di un’ora.