Airbus vuol far volare aerei in formazione come gli uccelli: meno consumi e CO2

19 Novembre 2019 102

Non è certo un segreto che gli aerei siano ispirati al mondo animale, ma dalla natura non si smette mai di imparare e nel prossimo futuro potrebbero arrivare delle nuove soluzioni (come le ali flessibili in sviluppo da NASA e MIT) capaci di ottimizzare al massimo i voli commerciali. Lo racconta Airbus teorizzando un volo in formazione che possa seguire esattamente l'esempio di tante formazioni di volatili, spesso disposti a "V" per sfruttare al meglio la fisica.

Questo tipo di forma creata dagli stormi in viaggio non è solo una comune abitudine: quando gli uccelli sbattono le ali, l'aria scorre sopra le punte e crea subito dietro una scia, un movimento vorticoso "carico" di energia cinetica. Coloro che volano nelle retrovie possono quindi beneficiare di queste correnti e sprecare meno energia, un vantaggio che adesso gli scienziati teorizzano anche per i nostri aerei di linea.

La chiamano "recupero di energia da scia" e potrebbe essere un nuovo metodo per ridurre realmente i consumi e di conseguenza le emissioni. Airbus sta studiando da diverso tempo questa possibilità e già nel 2016 ha realizzato una serie di test che hanno dimostrato la teoria, con due velivoli disposti in questa particolare formazione a circa 3 km di distanza. Entrando in questo tunnel d'aria, creato dall'aereo che lo precede, è stato quindi possibile volare usando meno carburante e senza sobbalzi in più.


Qualche anno fa, tuttavia, non era ancora possibile garantire traiettorie così precise da poter sfruttare al massimo il fenomeno, ma le nuove tecnologie che permettono il tracking in tempo reale aprono a nuove prospettive. Il progetto che sta dietro queste sperimentazioni prende il nome di fello'fly, Airbus spera di poter dimostrare presto la sua validità economica e tecnica, con la speranza di aprire poi ad un dialogo che interessi l'intero settore.

Seguendo le direttive del fello'fly si potrebbe risparmiare dal 5 al 10 percento di carburante ad ogni viaggio, ad eccezione ovviamente del velivolo leader che si trova davanti a tutti. Una piccola percentuale, direte voi, ma se si pensa a voli di medio e lungo raggio - come quelli record dall'Europa all'Australia - significa risparmiare tonnellate di carburante e CO2 emessa in atmosfera, insomma una soluzione vincente per tutti.

Top gamma con batteria infinita e display super? Asus ROG Phone 2 è in offerta oggi su a 497 euro.

102

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
italba

Sicuramente non ho da perdere tempo con un co#####e come te dotato di talmente poca fantasia da continuare a ripetere lo stesso identico post da 22 giorni. Certo che mi divertivo a guardare una scimmietta come te cercare pateticamente di provocare qualcuno che ci ride sopra, ma ormai mi hai abbondantemente stufato, quindi vattene un po' dove meriti di andare. Quando ti trapianteranno qualcosa di funzionante nella scatola cranica forse imparerai a comportarti da persona civile ed a non farti ridere dietro, per il momento ti comunico ufficialmente che i tuoi deliranti post da oggi in poi sono in black list. Addio, e grazie per le risatine di compatimento che mi hai suscitato.

noncicredo
italba

Scordato un #####, hai passato una settimana a sforzare io tuo cervellino difettoso nella speranza di trovare qualcosa di originale da dire ma, purtroppo, visto che sei quello che sei, non sai fare niente di meglio che rivomitare le stesse pu#####te con cui mi stai sfragagnando i cuggiuna fin dall'inizio. Considerato che ormai non fai più ridere e che in confronto a te un disco rotto è molto più divertente ho deciso di mandarti finalmente dove meriti. Contento?

noncicredo
italba

Bei tempi quando i bimbetti volevano fare i cow-boy o gli astronauti, adesso si mettono a giocare agli psicologi, esponendosi, come è giusto che sia, a delle figuremmerda epiche. Sei completamente fuori strada, cuccioletto, io rileggo sempre quello che scrivo (spesso anche dopo averlo postato) per deformazione professionale, se non scrivo esattamente quello che va scritto i miei programmi non funzionano e basta una virgola fuori posto per rovinare tutto. Inoltre, per dirti la verità, ti considero per quello che dimostri di essere e quindi non mi metto certo a pianificare prima di scrivere quanto voglio dirti, spesso le cose mi vengono in mente mentre, o dopo, avere completato il messaggio. Piuttosto che andare ad incastrare il nuovo periodo nel testo già scritto trovo più comodo aggiungere un "P.s." alla fine. Semplice, no? Bastava pensarci, se tu fossi in grado di pensare...

noncicredo
italba

Ma poverino, come sei ridotto male! Continui a ripetere le stesse fesserie alle quali neanche tu credi, ti basta il cervello per capire che, se volessi, ti potrei cancellare con un "click" del mouse? Ancora con lo psicologo della mutua e con il "gender", ma un minimo di fantasia non la riesci a trovare? Da quale clinica psichiatrica sei uscito, o magari ti ci hanno buttato fuori a calci perché non ti sopportavano più?

Adesso trova una spiegazione psicologica all'eccesso di punti interrogativi, poverino. Sarà perché mi sta venendo il dubbio se non sia il caso di mandarti definitivamente dove meriti?

P.s. Io non "rispondo morbosamente", quando torno a casa o non ho di meglio da fare mi faccio due risate alle tue spalle: Non ci vuole mica tanto per capirlo, per un'intelligenza normale. Certo, per te è diverso...

noncicredo

Chissà in che giorni del mese tu sia adesso: sei simpatica con questa frenesia da risposta compulsiva. Inoltre il numero di punti esclamativi è inversamente proporzionale alla calma che tu ostenti.
Dovrebbe essere ormai lapalissiano, ma te lo ripeto: cerca aiuto.
Anche se sei sicura di farlo perché mi stai prendendo in giro, questo morboso sentimento di rivalsa ti sta avvelenando pian piano.

italba

E poi dici che dovrei lasciarti perdere? Ma dovresti farti pagare il biglietto, sei uno spasso! Tu che dici a Picasso che aveva torto, con le tue evidentissime (in)capacità mentali? Tu che dici che non volevi far abboccare nessuno, quando è assolutamente evidente che te ne sei uscito fuori con un post provocatorio che non c'entrava niente con l'articolo? Ma poverino, quanto sei trasparente! Certo che mi ci sono buttato a pesce, lo si vedeva benissimo dove volevi andare a parare, e non ho proprio resistito a farmi quattro risate alle spalle tue! Se ti senti soddisfatto a fare la scimmietta che balla continua pure, ma figuriamoci! Però dovresti impegnarti un attimino di più, poverino, ancora con la fissazione del gender e con lo psicologo della mutua... Va bene, da uno come te non è che si possano pretendere dei colpi di genio, ma puoi far di meglio, insisti!

noncicredo

Partendo dal fatto che Picasso aveva torto, tu non credo abbia la forza per ribattere a delle vere accuse visto che ti senti minacciata solo rispondendo a delle domande di uno sconosciuto su internet.
Non è la memoria che ti difetta, ma non fa niente: io il mio dovere l'ho fatto, ti ho consigliato di stare più tranquilla e fare della autoanalisi. Se poi ti volessi rivolgere davvero a un professionista credo sarebbe la cosa migliore per te: faresti un po' di chiarezza nella tua vita. Ci sono centri gratuiti e anonimi in tutte le province, puoi chiedere informazioni alla tua asl.
E cmq io non volevo far abboccare nessuno. Sei tu che sei saltata nella barca; ho anche provato più volte a ributtarti in mare ma tu, imperterrita, continui a saltarci dentro.
Te lo scrivo di nuovo chiaramente: se sono un troll lasciami perdere e non darmi soddisfazione. Se non lo pensi a hai bisogno di aiuto fammelo sapere o rivolgiti a qualcuno di cui ti fidi.

italba

Un aforisma attribuito a Picasso dice che i mediocri copiano ma i geni rubano, quindi ti ringrazio del complimento, anche se tutta questa somiglianza con Daniele Luttazzi non ce la vedo (magari!). Tuttavia capisco che tu, poverino, non hai né una grande intelligenza né una grande cultura, quindi le sole citazioni che riesci a fare vengono dai fumetti, dai telefilm o dalla televisione.

Ti dispiacerebbe citarmi il punto dove avrei detto che mi sono annoiatO? Ho paura che non lo troverai, io non ho mai detto questo anzi, testuali parole:

Di cosa pensi ( ammesso che si possa considerare pensiero) tu di me non mi interessa niente, ma due risate sui tuoi deliranti post me le faccio più che volentieri!

Cos'è, hai anche problemi di memoria, poverino?
Per il resto, nessun beneficio, solo due risate alle tue spalle. Sono un essere spregevole? Forse, ma come ti ho già detto, io ti sto solo rispondendo, quindi incolpa te stesso, inoltre magari ti sto facendo anche un favore. Per finire, (spiacente ma non posso mica badare a te tutta la sera) mi spiace deluderti ma io non sono affatto nervoso, se incontro un cr####o non vedo perché mai non dovrei dirgli cosa penso di lui, almeno l'ho avvisato.

P.s. OVVIO che sono migliore di te, ci mancherebbe! Io non vado certo in giro a sparare "gretinate" per far abboccare qualcuno da trollare!

P.p.s. Ancora con lo psicologo della mutua? "Mi stai diludendo"...

noncicredo
italba

Certo che ho colto le mie conclusioni, che sei un cr####o! Solo un decerebrato come te, infatti, può pensare che continuando a ripetere lo stesso giochetto infantile "sei femmina perché il nome finisce per A, gnè gnè gnè!" io mi possa arrabbiare anziché farmi quattro risate alle tue spalle e compatirti per come la natura si è accanita nei tuoi confronti, poverino. Ma non ti preoccupare, io sono pronto ad aiutarti e, se necessario, continuerò a ripetere le stesse cose finché non entreranno in quella discarica di neuroni difettosi che hai sulle spalle. Dunque, riassuntino dei concetti fin qui esposti:
- Non stai parlando con una donna.
- Sei un povero trollino dilettante.
- La tua fantasia è oltremodo scarsa e continui a ripetere sempre le stesse id###ie.
- Il tuo giochino di fare finta di non capire è scontato e stantio.
- La parte dello psicologo della mutua è talmente vecchia che ormai chi la ripete dovrebbe essere ricoverato in una clinica psichiatrica.
Rileggi almeno dieci volte, ma se ti sembra di aver capito tutto non ti illudere, le tue limitatissime capacità cerebrali ti stanno ingannando: Rileggi ancora, che poi ti interrogo

noncicredo
italba

La gallina di tua nonna non vuole dire che tua nonna era una gallina, anche se qualche dubbio mi viene... Tranquillo, non c'era nessuno quando ti divertivi con l'uccello, solo intuito MASCHILE.
P.s. Visto che non sei tanto intelligente te lo ripeto ancora: Le tue analisi da psicologo dilettante fanno dolo ridere

noncicredo
Superdio

buono a sapersi allora. ad essere sincero era la mia unica preoccupazione leggendo l'articolo. Mi dirai che i complottari penseranno a scie chimiche a volontà vedendo gli aerei in quella formazione :D .

italba

E secondo te se il volo parte alle 12:55 anziché alle 13:00 la gente si sentirebbe meno "appagata" per il "disservizio", e magari deciderebbe di prendere il treno? Ma davvero? Guarda che a tutti capita di dire una str...upidaggine ogni tanto, non è mica obbligatorio cercare di difenderla a tutti i costi come se ne andasse del tuo onore, eh...

Fede64

Finalmente uno che ragiona, aggiungerei che sarà sufficiente uno pseudo spauracchio di quasi tocco accidentale per porre fine alla guida ravvicinata

Fede64

. ... E trasportano miliardi di passeggeri che pagano se il servizio offerto li appaga.
Secondo te perdere clienti per un disservizio è irrisorio?

Io posso applaudire all'idea del risparmio di carburante e/o CO2, ma le compagnie aeree possono accettare di stare a guardare?

italba

Gli aerei consumano più di 200 milioni di tonnellate di carburante l'anno. Secondo te il 4% di 200 milioni di tonnellate sarebbe "irrisorio"?

italba

Ma dai, non ci credo! Alla fine dell'anno di grazia 2019 c'è ancora qualcuno che, dopo essere stato ridicolizzato in tutti i modi, se ne esce ancora fuori con la parte dello psicologo della mutua? La conoscevano tutti fin dai tempi del telegrafo, dilettante! Ma poverino, che pena che fai...

P.s. Ora che ti illudi di essere finalmente riuscito ad interloquire con un essere vivente di sesso femminile diverso dalla gallina di tua nonna vacci piano, le slogature al polso sembra che siano difficili da guarire e dicono che ti si possa abbassare pesantemente la vista. Buon divertimento!

noncicredo
Massi91

ti rispondo cosi perchè sotto mi hai risposto così: Si mo fanno tutti er trenino.
Quindi significa che comunque questa soluzione a te non stà bene (indipendentemente da tutto il resto)

Yafusata

Scus hai ragione.
Dimentico sempre che per gli italiano e' sempre tutto implicito.
Anche quando cercano di fregarti ^^

Massi91

meno peso carburante = efficienza.. è implicito.
Dai torna a lamentarti che piove e non c'è il sole!

Massi91

Non credo, ora c'è troppa concorrenza, se una low cost abbassa il prezzo per attirare più clientela, gli altri si devono per forza adattare.

RomanRex

le rotte sono quelle, non è che se le inventano la mattina se vai dall'europa a gli hub del medioriente le rotte sono identiche per 80% della rotta, lo stesso vale per le rotte transatlantiche

Fede64

Si parla di un risparmio del 5%, in questo caso scenderebbe almeno al 4. È una cifra irrisoria sicuramente persa dalla scarsa riempibilita dei velivoli.
Se dovessero tentare un esperimento, ed avere successo, ben venga, ma dubito

italba

Esistono già le procedure per distanziare due aerei che si trovano sulla stessa aerovia nello stesso momento, non la farei così tragica. E comunque si può tranquillamente partire applicando il volo in formazione solo alle tratte più tranquille, non c'è bisogno di fare tutto subito

italba

La verità? Sono in treno e non ho di meglio da fare. Se ti ho fatto capire quanto tu sia sfigato ecc. ecc. a comportarti così allora sono soddisfatto sì, è esattamente il messaggio che volevo darti. Se poi ti vergogni di essere stato messo alla berlina... Spiacente ma te la sei cercata, e magari ti fa anche bene

noncicredo
italba

Poverino, ti credi un grande perché sai mettere insieme tre parole in fila? Non attacca, bimbetto, lo zero assoluto che sei lo hai già abbondantemente dimostrato, e ad ogni post ti (s)qualifichi sempre più per quello che sei. Per finire ti faccio notare che io ti sto semplicemente rispondendo, quindi ovviamente adeguo le mie risposte al livello di quello che sei, un povero trollino dilettante che crede di fare il "figo" provocando gli altri

noncicredo

Sul fatto che non esistano più i troll di una volta ne convengo: quelli odierni non sanno di esserlo. Tra l'altro questa tua predilezione per le flatulenze meriterebbe un discorso a parte, ma la cosa non mi appassiona.
In genere il tuo genere in generale mi genera inquietitudine, ma se tu sei felice con te stessa, ne sono felice anche io.
Sul parlare in maniera civile.... va beh, rileggendoti fa già ridere così. :-P

italba

Infatti tu non hai detto assolutamente nulla, esattamente come pensavo non c'è proprio nessun significato in quello che scrivi, poverino. Non ci sono più i trollini di una volta, che delusione...
P.s. Non so se lo hai capito, i tuoi giochini da terza elementare sul mio genere squalificano solo te stesso, ed io li tengo in conto quanto il peto di un moscerino. Tra persone civili (tu evidentemente non lo sei) il sesso di chi parla con te importa zero o quasi, visto che non siamo in una chat per cuori solitari. Se proprio devi sfogare i tuoi ormoncini malati fatti un giro su youporn e poi pensaci da solo, che tanto se aspetti compagnia rischi di morire vergine

noncicredo
italba

Non riesci proprio a capire, vero? Di cosa pensi ( ammesso che si possa considerare pensiero) tu di me non mi interessa niente, ma due risate sui tuoi deliranti post me le faccio più che volentieri! Allora, chi sarebbero i miei amici? Cos'è, mi sorvegli, hai dei contatti con i servizi segreti, sei un grandissimo paragnosta? Su, scimmietta, facce ride!

noncicredo

Sei davvero uno spasso, e lo dico senza ironia. La chiosa finale in cui mi chiedi chi sono i tuoi compagni di merenda poi è la giusta ciliegina sulla torta dal nome "di te non mi interessa nulla".
Se poi ce l'hai con me perché la tua marca di assorbenti ha aumentato i prezzi allora me ne farò una ragione.

italba

Ripeto, visto che non sei in grado di capire alla prima: Di quello che dici tu nei miei confronti mi interessa quanto il raglio di un somaro o il latrato di un cucciolo, hai già abbondantemente dimostrato di non essere in grado di sostenere una discussione civile. Tuttavia trollare i trollini è uno sport che mi è sempre piaciuto, continua pure a fare le tue belle figuremmerda.

P.s. E chi sarebbero i miei amici, secondo te?

noncicredo
IgliD
italba

Io sono quello che sono e di quello che dice uno scombinato come te mi interessa il giusto, ossia meno di zero. Pensa piuttosto (ammesso che tu sia in grado di poter pensare) a quello che sei e che stai dimostrando di essere tu

noncicredo
Va bene che hai l'intelligenza di un criceto e la cultura di un lamellibranco, ma dovresti pure saperlo che non tutto quello che finisce per "A" è di genere femminile


Ma non me lo dimmelo: tu invece sei la versione femminile di Sheldon Cooper.

italba

Perché, secondo te uno così sa pure leggere?

noncicredo

La bambina in sè mi fa pena, visto che invece di avere una famiglia e una struttura sociale che l'aiuti a liberarsi dai suoi demoni la sfrutta per avere pubblicità e altro (chi può dire cosa passa sotto il radar...). La vergogna la provo invece per chi dovrebbe moderare una chat/blog, e invece di portare la discussione sui ragionamenti fa l'indinnnniato e da' patenti di vigliaccheria e di vergogna (quindi utilizza gli stessi concetti di chi vuole redarguire, mettendosi sul suo stesso piano). A meno che quel "moderatore" non appartenga alla parrocchia del se lo fai tu, allora lo faccio anche io e gne gne gne.
Ma si sa, la classe di Nic, Antonio o altri che sono passati da HDBlog non fanno parte del bagaglio del "moderatore" in questione.

italba

Va bene che hai l'intelligenza di un criceto e la cultura di un lamellibranco, ma dovresti pure saperlo che non tutto quello che finisce per "A" è di genere femminile

noncicredo

Si ma stai calma.

italba

Fammi capire, tu fai la figura del pezzodimerda ed io mi dovrei mettere a piangere? Non ti illudere, pupattolo, mi fai pena ma non fino a questo punto

noncicredo

Ora riscrivilo senza piangere. E aggiustati il trucco: ha sbavato a sinistra.

Tony Musone
una vaga sensibilità ambientaista non supportata da alcuna posizione scientifica reale,

Centinaia di scienziati sono reali più di quanto non lo sia tu: https://www.ipcc.ch/

Articolo

Un’Alfa Romeo Giulia elettrica affronta la sfida dell’ETCR

Eventi

Motor Valley Fest 2020: un’esperienza tutta da vivere

Sony

Sony, ecco l'autoradio 1 DIN con CarPlay, Android Auto e display da 9"

Linate chiude per tre mesi e trasloca a Malpensa: ecco tutti i motivi | Video