Steve McQueen in Le Mans: il romanzo a fumetti per appassionati di motori

13 dicembre 2016

steve-mcqueen-in-le-mans-2

Era il 1971, anno in cui uscì il film Le Mans che sfruttava i filmati della corsa e una Porsche come “camera car”. Poco apprezzato all’epoca, il film ottenne però il riconoscimento che meritava negli anni successivi, diventando un’icona per gli appassionati di motori.

Attore/pilota o pilota/attore, come egli stesso si definì, McQueen era un grande appassionato di motori, correndo su due e quattro ruote. Oggi l’impresa di Steve viene rievocata con un romanzo a fumetti realizzato da Sandro Garbo: Steve McQueen in Le Mans. Tributo all’uomo che ha ispirato molti appassionati di motori con la sua stessa passione, il romanzo omaggia l’opera cinematografica, l’attore e i motori e debutta a dicembre con la “tribute edition”, un libro che potrebbe diventare il regalo di Natale perfetto per chi vive di motori.

Realizzato con estrema cura nei dettagli grazie ai responsabili dell’Automobile Club de l’Ouest, proprietario del circuito di Le Mans che ha controllato le tavole per assicurarsi che i fan riconoscessero i dettagli originali, il romanzo a fumetti è frutto di tre anni di lavoro ed è disponibile in pre-ordine sul sito ufficiale nella versione con copertina rigida in formato 35 x 26 cm.

Sinossi:

Come molti sanno, Steve McQueen disse “Non so se sono un attore che corre o un pilota che recita.” Nel 1970 decise di condividere la sua passione e di produrre il miglior film sulle corse automobilistiche mai girato. E per realizzare il suo sogno, non poté immaginare un luogo migliore di Le Mans, circuito in cui si tiene una delle gare di durata più antiche e prestigiose al mondo. Le riprese sono state difficoltose, ma Steve non ha mai mollato.  

Proprio come ha fatto un altro appassionato di automobili 45 anni dopo …

Sandro Garbo e il suo team hanno creato un’opera d’arte per condividere l’amore per le auto classiche, per il film Le Mans e per il “King of Cool”. Ma non si tratta di un qualsiasi romanzo a fumetti: questo libro è un tributo a Steve McQueen e un lascito per tutti gli amanti delle corse automobilistiche e per i fan della leggendaria Porsche 917, della Ferrari 512 e naturalmente di tante altre meraviglie.

E dopo 3 anni di duro lavoro, eccolo qui…

Ciò che rende così interessante questo romanzo a fumetti è la passione e l’impegno che Sandro e i suoi colleghi hanno investito su di esso, assicurandosi che ogni dettaglio fosse realizzato con cura e che rappresentasse la storia al meglio.