SpaceX: l'azienda aerospaziale di Elon Musk | Video e missioni

SpaceX sta costruendo la sua fortuna sul business dei razzi riutilizzabili, grazie ai quali è possibile accelerare le missioni spaziali, abbattendone in maniera significativa i costi. Non solo trasporto di costosissime strumentazioni e satelliti, SpaceX si prepara finalmente a portar con sé esseri umani e per farlo sfrutterà gli ultimi modelli denominati "Block 5", più potenti e ottimizzati per un rapido riutilizzo fino a 10 voli (dopo di che avranno bisogno di qualche ritocco più importante). 

Pare che i Block 5 possano addirittura effettuare ben 100 viaggi prima di andare in pensione ma, cosa altrettanto importante, possono teoricamente esser pronti al riutilizzo dopo sole 24 ore. Quando il carico si fa più importante allora entra in gioco il Falcon Heavy, il più potente mai realizzato dall'azienda, tra i più potenti della storia delle missioni spaziali con ben 3 Falcon 9 a disposizione per la spinta. Nel prossimo futuro arriverà poi  il "Super Heavy" formato da ben 5 razzi Falcon 9 - all'attuale dotazione si aggiungerebbero, quindi, due ulteriori razzi laterali - ed in grado di generare una spinta quasi doppia rispetto a quella da 2200 tonnellate garantita dall'attuale configurazione.

Fondamentale la capacità di carico e il rientro dei booster, in questo modo Musk e Co. riescono a contenere i costi di lancio, aggiudicarsi più contratti e portare in orbita ciò che viene richiesto senza dover riassemblare ad ogni lancio ogni singolo componente. 

STARSHIP PER RAGGIUNGERE LA ISS, LUNA E MARTE

Chi ha detto che i razzi riutilizzabili servono soltanto per portare preziosi contenuti fuori dalla nostra atmosfera o per i prossimi viaggi spaziali? Non bisogna andare necessariamente troppo lontano secondo Elon Musk, imprenditore visionario che sta letteralmente cambiando il mondo con le sue idee, apparentemente folli ma con basi solide. Una volta saliti a bordo avviene la portentosa accelerazione del BFR, capace di raggiungere i 27.000 km/h una volta fuori dall'atmosfera grazie al secondo componente (il booster) chiamato Super Heavy.

La navicella Starship è attualmente in costruzione in due distinte sedi dell'azienda aerospaziale privata, le strutture sono situate in Texas e in Florida. Nel 2020 si terranno i primi voli test, quando la Starship sarà completamente operativa potrà trasportare fino a 20 tonnellate di carico in orbita di trasferimento geostazionaria e fino a 100 tonnellate in orbita bassa. La compagnia aerospaziale di Elon Musk punta moltissimo sulla Starship, si starebbe infatti prendendo in considerazione l'anno 2023 come data d'inizio per i primi voli turistici attorno alla Luna, il primo cliente a godere di questa opportunità sarà il ricco imprenditore giapponese Yusaku Maezawa.