Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

smart vision EQ fortwo: l'auto del car sharing di domani

30 Agosto 2017 0


Il primo modello del Gruppo Daimler a sbarazzarsi di pedaliera e volante è una smart fortwo, ma non una qualunque, bensì quella che nel 2030 sostituirà le attuali fortwo nei servizi di car sharing del gruppo tedesco. Elettrica e a guida autonoma, la smart vision EQ fortwo rappresenta uno dei concept EQ presenti al prossimo Salone di Francoforte e integrerà in sé tutti i concetti chiave della strategia CASE.

Elettrica, a guida autonoma e pensata per la mobilità condivisa: praticamente un manifesto della strategia CASE - Connected, Autonomous, Shared&Service ed Electric - che il Gruppo Daimler sta portando avanti da diversi mesi per non farsi trovare impreparato per la mobilità che verrà.


Al prossimo Salone di Francoforte, il sub-brand EQ sbarca su smart con il prototipo smart vision EQ fortwo, studio che anticipa un futuro in cui il car sharing sarà elettrico e a guida autonoma. Nel 2030, le smart fortwo di car2go potrebbero avere questa "faccia": citycar compatta a due posti con uno spazio interno incredibile grazie all'assenza di pedali e volante, con un'interfaccia completamente digitale in grado di dialogare con gli occupanti e i futuri utilizzatori del servizio, che nel 2025 passeranno a circ 36,7 milioni in tutto il mondo (dati riferiti a tutti i servizi di car sharing a livello globale).

Guida autonoma per risparmiare tempo e spazio


La guida autonoma sarà una delle tecnologie chiave della mobilità del futuro e non mancherà anche sulle future fortwo di car2go, che andranno a prendere i clienti direttamente al punto dove è stata fatta la richiesta di noleggio, portandoli alla destinazione desiderata in maniera completamente automatizzata. Chi usa il car sharing sa bene quanto sia frustrante la ricerca di una vettura nelle nostre vicinanze, e la guida autonoma è qui proprio per alleviarci da questo oneroso compito. Questo, poi consente di occupare per meno tempo i preziosi parcheggi urbani, perché rende le vetture sempre disponibili.

Comunica con l'uomo


Grazie ad un Black Panel da 44 pollici nella "bocca" frontale, la smart vision EQ fortwo è inoltre in grado di dialogare con l'ambiente esterno, per esempio dicendo "Hey Simone" se Simone, nelle vicinanze, ha appena prenotato una corsa. Ulteriori informazioni (come ad esempio lo stato di occupazione del veicolo) sono poi proiettati lateralmente, mentre anche i gruppi ottici anteriori sono realizzati in modo da fornire informazioni o avvertimenti, arrivando anche ad assumere tratti "umanizzati" per accogliere il futuro utilizzatore.

Le stesse portiere sono ricoperte di uno strato elettrosensibile che può diventare un display per mostrare informazioni su traffico, meteo o eventi locali, il tutto a disposizione dei passanti.

Favorisce gli incontri


Trattandosi di un'auto destinata al car sharing, nuove sono le funzionalità in questo senso: grazie alla funzione "1+1", la vettura può collegare diverse persone alla ricerca di un passaggio in una zona comune, offrendo loro la possibilità di fare conoscenza. Chi avrebbe mai pensato che un giorno il car sharing avrebbe aiutato le persone a conoscersi...

Un'altra possibilità offerta dal sistema di bordo è quella di intrattenere i passeggeri mostrando, su un grande display interno da 24 pollici, contenuti che potrebbero interessare loro, come ad esempio le immagini di un concerto a cui sono appena stati. Questo è reso possibile dalla natura "interconnessa" della vettura, nella quale sono memorizzati i profili degli utenti con i relativi interessi.


È a zero emissioni

Compatta e sostenibile, la smart vision EQ fortwo lo sarà anche nel 2030: grazie a dimensioni ridotte (lunghezza/larghezza/altezza: 2699/1720/1535 mm) la vettura troverà posto ovunque in città. Grazie ad una batteria da 30 kWh, l'ansia da autonomia non sarà un problema, e quando le batterie al litio si scaricheranno, la vettura andrà autonomamente a fare il pieno di energia.


0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Auto

Mazda CX-60, un Diesel da 3.3 litri nel 2024? Per me è assolutamente sì!

Auto

Skoda Superb Wagon: unicorno in un mondo di SUV. Prova su strada | Video

Auto

Mazda 2 Hybrid (2024): prova su strada della migliore auto ibrida | Video

Sicurezza

Recensione 70MAI 4K A810 HDR, una dashcam di qualità