Seat eScooter, ecco il primo motorino 100% elettrico della Casa spagnola | Concept

19 Novembre 2019 73

Seat presenta il suo primo concept di scooter elettrico (chiariamo, inteso come motorino, non monopattino). Si chiama semplicemente eScooter, e arriverà ufficialmente sul mercato nel corso dell'anno prossimo. Equivarrà a un 125 cc con motore a combustione: ha una potenza massima di 15 CV e una coppia da 240 Nm; l'accelerazione 0-50 km/h avviene in 3,8 secondi, mentre la velocità massima è di 100 km/h.

Le batterie, sostituibili (soluzione già vista qualche mese fa con la citycar Minimò) in pochi istanti, garantiscono un'autonomia di 115 km. Rimane comunque un vano, grande a sufficienza per contenere il casco, sotto la sella. Per caricare il veicolo si può collegarlo direttamente alla presa elettrica oppure estrarre le batterie, per una maggior comodità. Secondo gli studi di Seat, la percorrenza media cittadina di questo tipo di veicoli è tra i 10 e i 20 km al giorno, quindi è teorizzabile una ricarica completa delle batterie una volta a settimana.

Lo scooter sarà venduto a partire dall'anno prossimo, come dicevamo, ma i prezzi per ora non sono ancora stati comunicati. Seat prevede anche di offrirlo in noleggio, nell'ambito di un progetto di ride sharing: la prima città coinvolta sarà Barcellona. eScooter è realizzato in collaborazione con Silence, azienda spagnola specializzata appunto nella costruzione di moto e motorini elettrici.

Il top gamma più piccolo e pontente sul mercato? Samsung Galaxy S10e, in offerta oggi da Phoneclick a 435 euro oppure da Unieuro a 499 euro.

73

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
ZioRob

Motorino: 2. Denominazione corrente dei ciclomotori.

Fonte Treccani, forse hai tu una conoscenza errata?

Michele Cianci

Non te la cavi dicendo di fare l'ingegnere e che non hai tempo per spiegare... Io me li sto studiando da tempo anche con prove sul campo. E tu? Pensi che io non sappia che oltre al voltaggio, bisogna tenere in conto anche i watt e amperaggio della centralina, gli avvolgimenti dentro il motore, se ci sono i sensori di hall? Ho tempo anche dopo la pensione per parlarne, tranquillo.

Desmond Hume
Babcock&Wilkox

Dovresti iniziare a studiare i motori elettrici, io non ho tempo di spiegarti, per i prossimi 15 anni devo fare l'ingegnere. La pensione non si matura da sola.

Aristarco

è uno scooter quindi motorino, poi se proprio vogliamo essere precisi, la definizione di motorino è nata con i vari Si, ciao, grillo, califfo, ecc anni 60/70/80, poi sono diventati tutti scooter/scooteroni, e per la motorizzazione se sono 50cc ciclomotori, altrimenti motocicli, quindi il t max è uno scooter e un motociclo

RavishedBoy

Ok. Quindi un T-Max è un motorino?

Aristarco

E hanno una conoscenza errata della terminologia

Aristarco

La divisione non é per cilindrata ma per tipologia, il motorino é lo scooter, un sh 125 é uno scooter, un due no

Aristarco

Produce in Spagna, ha la sede in Spagna e pure la progettazione...

Max

di spagnola tra un pò nemmeno il nome ha!

RavishedBoy

Tutto quello che vuoi, però un conto è la terminologia da "codice della strada", un altro è il linguaggio comune.
Nessuno chiamerebbe mai "motorino" una Duke 125, o una Varadero 125, o un SH 125.
Dalle mie parti i "motorini" sono i 50ini, da 125 in su sono moto.

ZioRob

Il fatto è che la maggior parte delle persone (perlomeno quelle che conosco) per motorino intende ciclomotore... Per questo il titolo è fuorviante!

uncletoma

Ma un conto è un prodotto artigianale o poco più, un altro è qualcosa prodotto da un marchio del gruppo VW, che potrebbe avere numeri di produzione ben maggiori del Silence.

Michele Cianci
Aristarco

confondi motorino con ciclomotore, e attenzione che la differenza sta tra ciclomotore (cinquantino) e motocliclo

Desmond Hume

bellissima. prezzo?

Michele Cianci
1984

beh, lo han fatto loro, ci può stare che si auto-plagino

LaVeraVerità

Effettivamente...

LaVeraVerità

Visto dopo

http://www.hdmotori.it/2018/11/11/silence-s01-scooter-elettrico-batteria-trolley-removibile

1984

costerà anche qualcosa in più..

LaVeraVerità

Visto

http://www.hdmotori.it/2018/11/11/silence-s01-scooter-elettrico-batteria-trolley-removibile/

roby

Ah quindi tutto il contrario? Annamo bene

roby

Questo è normale ok

1984

da quest'anno si

1984

lo ha fatto la Silence, che è la fautrice della batteria carrellata

1984

questo concept ha una serie di problemi. lo scudo anteriore è fondamentale per proteggere dalle intemperie, qui hanno ben pensato di toglierlo, rovinando sia linea che utilità (pensare che il posteriore non è nemmeno male).
inoltre avranno anche migliorato le prestazioni rispetto alla media portandolo pen oltre un normale 125cc, ma non son riusciti ad allontanarsi da quello scoglio dei 100 km di autonomia reale.
peccato, un'occasione persa, a meno che il modello che metteranno in commercio non tornino sui loro passi.

Emanuele

io non ci conto... se il Silence S01 costa 6.700€ questo Seat non può discostarsi molto.

Emanuele

ha iniziato con la faccina che piange... ovvio che ha capito la battuta

Emanuele

Sicuramente sono senza il variatore(che non so nemmeno cosa sia XD) ma ci sono diversi scooter/moto elettriche con motore centrale e cinghia. Super Soco Tc Max ad esempio.

Emanuele

il Silence S01 da cui deriva questo Seat ha linee normali

matteventu

A me questo piace molto!

Enry

Semplicemente hanno meno vincoli rispetto ai mezzi termici e dunque si sbizzarriscono

sgarbateLLo

ultima riga dell'articolo...

sgarbateLLo

tutto scritto nell'ultima riga!

Aristarco

proprietà vag, sede spagna

Aristarco

no, i cinquantini sono ciclomotori

LaVeraVerità

Eee... no, non te ne eri accorto, altrimenti non gli avresti risposto seriamente.

RavishedBoy

Ce ne sono alcuni molto belli.
Prendi il Kymco Revonex https://uploads.disquscdn.c...

RavishedBoy

È un "motorino", quindi dovrebbe essere "no"l risposta.

RavishedBoy

". ecco il primo motorino" "Equivarrà a un 125 cc con motore a combustione".
Ma i "motorini" non sono sempre stati quelli fino a 50cc?

Da questa frase puoi trarre qualche conclusione:
"Equivarrà a un 125 cc con motore a combustione"

Max

spagnola?

Michele Cianci
Redvex

Ma per contratto devono sembrare per forza così brutti?

LaVeraVerità

La linea non è male però quella batteria quadrata centrale, rimovibile e carrellata, l'ho già vista da qualche altra parte. Sa di rebranding di qualcos'altro.

LaVeraVerità

Guarda che ti stava perculando.

Rocky

Ma si può andare in superstrada (strada statale di tipo C) con questo?

Erano due tempi... poi a chiacchiere e coi quei tachimetri.... diciamo che probabilmente la velocità reale era più modesta.

roby

Ma perchr quando si tratta di elettrico li fanno sempre così strani? Ci sta una procedura stilistica che devono seguire?

Eventi

Motor Valley Fest 2020: un’esperienza tutta da vivere

Sony

Sony, ecco l'autoradio 1 DIN con CarPlay, Android Auto e display da 9"

Linate chiude per tre mesi e trasloca a Malpensa: ecco tutti i motivi | Video

Mazda

Mazda Skyactiv-X: come funziona il benzina che si crede un diesel