Seat DriveApp: arriva l’app ufficiale per Android Auto

7 luglio 2017

Seat Android Auto

Con l’arrivo di DriveApp Seat diventa il primo costruttore in Europa ad essere dotato di un’applicazione ufficiale Android Auto sul Google Play Store. Il marchio di Barcellona si conferma come uno dei leader della connettività su quattro ruote, dopo aver presentato lo scorso anno la prima app compatibile con Apple CarPlay.

Ne avevamo parlato ad agosto 2016, quando Seat presentò la prima app di un costruttore automobilistico compatibile con Apple CarPlay. Dopo quasi un anno, la situazione degli altri costruttori non si è evoluta su questo fronte, mentre Seat ha allargato la propria offerta realizzando un app anche per Android Auto. Quella per MirrorLink, protocollo compatibile con pochissimi smartphone Android, esisteva già.

Si tratta del primo costruttore in Europa ad avere un’app compatibile con Android Auto disponibile sul Play Store. Come nel caso di DriveApp per CarPlay, anche l’omonima app per il sistema di Google consente di visualizzare i contenuti dell’applicazione direttamente sull’interfaccia Android Auto, una volta che si è collegato il proprio dispositivo Android via cavo.

Seat DriveApp: la prima “a quattro ruote” per CarPlay

Seat DriveApp, indipendentemente dal sistema operativo utilizzato dal proprio smartphone, è in grado di offrire, sia in auto sia da remoto, utili indicazioni tra cui la pressione delle gomme dell’auto, i consumi o il livello di carburante rimasto nel serbatoio.

Seat DriveApp Android Auto (1)

Tutto questo è possibile se a bordo della propria vettura Seat è presente il sistema di integrazione per smartphone FullLink, disponibile di serie o come optional non troppo costoso su ogni modello della gamma: su Ibiza, per esempio, è disponibile già dal secondo allestimento (da 16.800 euro), su Leon come optional da 600 euro nel pacchetto Audio Pack Media System Plus (disponibile sulla Style da 20.600 euro) e su Ateca con il Connectivity Pack per un prezzo di partenza di 24.165 euro.

  • alexanyone

    Ottimo! Ora la scarico e la provo sulla mia Leon.

    • alexanyone

      Per la redazione: sullo store trovo solo la vecchia drive app per mirrorlink. È la stessa?

    • F3NN3clol

      io non riesco a trovarla…

  • bldnx

    Un plauso a Seat

  • matteventu

    Complimentoni a Seat. Mi sarei aspettato di vedere una cosa del genere prima sulla nuova Polo.
    Comunque il sistema di infotainment del gruppo VAG é il migliore nella categoria di Leon/Ibiza/Golf/Polo.

  • Freddie

    Si ma l’app dov’è ? Link ? Grazie

  • Pietroseco

    Dal mio Nexus 5x, sul play store ancora non è presente l’app

  • Lorenzo

    si ma…e l’app dove sarebbe!?

  • alexanyone

    Ciò che non dice l’articolo è che l’app è disponibile solo in Spagna, e che nelle prossime settimane verrà distribuita nel resto d’Europa.