Save the date: Tesla Model 3 debutterà il 28 luglio

3 luglio 2017

tesla model 3 (3)

L’annuncio proviene, come sempre, dall’account Twitter di Elon Musk, che ha confermato il debutto a fine mese per i primi esemplari di serie dell’elettrica destinata ad essere una “game changer” nel mercato auto.

Usciranno dalla fabbrica nei prossimi giorni i primi esemplari di serie della nuova ed attesissima Tesla Model 3, la berlina elettrica pensata per dare battaglia alle berline tedesche premium con un prezzo d’attacco negli USA di 35.000 dollari esentasse.

Debutto il 28 luglio

Il debutto ufficiale della Model 3 è fissato per il prossimo 28 luglio, a circa un anno e mezzo dalla presentazione ufficiale del modello di pre-produzione che fece scalpore in tutto il mondo: una Model S in piccolo con un prezzo di partenza praticamente dimezzato, tanta tecnologia e autonomia di almeno 345 km. Nell’articolo qui sotto trovate tutti i dettagli della vettura in un interessante confronto con la sorella maggiore Model S:

Tesla Model 3 si confronta con Model S

Lunga la lista d’attesa

Il 28 luglio Elon Musk consegnerà i primi 30 esemplari di Model 3 ai clienti e, soprattutto, diramerà tutte le informazioni ufficiali di questo modello strategico sia per il mercato dell’auto elettrica sia per il marchio Tesla. Un’auto che è stata già prenotata da più di 400.000 automobilisti, che hanno depositato 1.000 dollari per aggiudicarsi quella che potrebbe essere davvero una “game changer” nel settore delle quattro ruote.

Dopo i primi esemplari, le linee di produzione dovrebbero sfornare circa 100 vetture nel mese di agosto e 1.500 a settembre, con una produzione di 20.000 esemplari al mese una volta giunti a regime entro fine anno: questo vuol dire che ci vorranno quasi due anni affinché tutti possano iniziare a guidare la propria Model 3.

  • Giacomo

    E’ assurdo. Uno compra la stessa macchina a distanza di giorni e mentre alcuni la ricevono subito, gli altri aspettano due anni ritrovandosi una vettura il cui progetto è già vecchio di 3 anni e mezzo.
    Ne ha di strada da fare ancora. Sia tesla sia l’elettrico.
    Chi non ha fretta vince

    • Mauro Corti (Sbabba)

      Beh assurdo… è perfettamente normale. Chi ha investito 1000 euro su questa vettura senza immaginarsi questo scenario forse avrebbe dovuto rifletterci un po’ di più. Comunque 20k vetture al mese sono davvero tante, non è certo una capacità produttuva bassa! I marchi blasonati riescono a fare numeri.maggiori perché hanno più di un impianto ma per un brand nuovo come Tesla è già un eccellente risultato.

      • Giacomo

        E’ un ottimo risultato però perlomeno offrire qualcosa in più a chi ti ha dato fiducia e deve aspettare così tanto.

    • ciccio35

      Dovevano limitare i preordini, ma gli serviva liquidità per la gigafactory, necessaria per portare a regime la produzione delle model 3 senza intaccare quella delle model s e x

      • https://internauti.co/ look47

        Ha fatto un bel giochetta da 400 mln di euro, gratis e con la complicità degli utenti! Musk non è mica l’ultimo arrivato, adesso anche se li ritirassero probabilmente riuscirebbe a ridare i soldi senza problemi (sicuramente più facilmente che ad una banca, ance causa interessi)

    • Ciuz

      Lo sapevano, i dati di produzione erano già stati resi noti, anzi paiono abbastanza in linea al contrario di successivi aggiornamenti che parlavano di inizio 2018. Parlare di progetto vecchio è difficile per una macchina che deve ancora vedere la sua prima consegna. Non è che le altre case automobilistiche iniziano a progettare pochi mesi prima delle prime consegne, solo che non fanno preorder già da un anno prima.

    • Marcomanni

      Assurdo che ci sono stati più di 500.000 preordini con caparra, mai successo nella storia

  • Matt3Franc3

    Secondo me in Italia costerà fra i 45 e i 50 mila. Speriamo che il prezzo scenda velocemente.

    • https://internauti.co/ look47

      Probabilmente il prezzo sarà quello, ma non credo che scenderà

    • Giardiniere Willy

      Considera che sicuramente avrà degli ecoincentivi, quindi non so se si può fare semplicemente il conto costo +iva

      • Marcomanni

        Che io sappia tesla non può avere eco incentivi in Italia

        • Giardiniere Willy

          ? Perché?

          • Fabrizio

            semplicemente perché al momento non esistono in Italia. L’unico incentivo è l’abbattimento del bollo per 5 anni (illimitato solo in tre regioni). Pensa che negli States gli incentivi sono così forti che in alcuni stati abbattono il costo di questa tesla da 35mila dollari a 25mila. Secondo me, qui da noi non ci saranno incentivi seri finché la fiat non sfornerà macchine elettriche, a quel punto vedrai come arriveranno.

          • Giardiniere Willy

            Si, ho visto che negli usa arrivano anche a 14 mila $ di incentivi. Se lo facessero in italia andrebbero a ruba

  • GTX88

    immagino che in tantissimi ritireranno i 1000 euro di acconto quando non vedranno la macchina arrivare non dico a luglio ma a settembre

    • davidemo89

      Ma nemmeno con una macchina “normale” si aspetta solo 1 mese dalla produzione. Toyota chr, aspettata 5 mesi da quando è entrata in produzione ed ordinata.

      • https://internauti.co/ look47

        Sì, ma 400.000 significano oltre 20 mesi di attesa a regime, uno tra l’attesa dell’inizio produzione e la consegna (totale 38 mesi circa) potrebbe anche aver già cambiato la macchina che aveva quando ha preordinato questa

      • GTX88

        si ma la gente i 1000 euro li ha messi il 31 marzo del 2016, quindi c’è pure chi la riceverebbe a 3 anni e più dal preordine

  • Ciuz

    bellissima!

  • http://www.studiofiasconaro.it Amministrazione Condominiale

    A me non piace l’interno, molto spartano (almeno quello della presentazione). A parità di funzionalità sarebbe da considerare la Opel Ampera-E.

    • Marcomanni

      Bioparco…….

  • momentarybliss

    345 km di autonomia. Fosse uno smartphone direi “scaffale”, ma visto che si tratta di un auto dico “bisarca”

  • Pep

    Quali sono le alternative elettriche gia presenti? Senza la guida autonoma intendo

  • Lucaaa

    il cruscotto non è brutto, di più!

    se togliessero quel mega schermo ne guadagnerebbe 150km di autonomia massima

  • Ricky

    Il prezzo adesso c’è, adesso peró devono arrivare almeno a 600km e a una diffusione maggiore di supercharger