Peugeot e-Kick: il monopattino elettrico

18 aprile 2017

peugeot e-kick (3)

Aggiornamento: e-Kick ha vinto il Red Dot Product Design, premio conferito al monopattino ad assistenza elettrica che sarà esposto al museo Red Dot Design di Essen, in Germania, a partire dal 3 luglio.

Peugeot e-Kick è un nuovo progetto dedicato alla mobilità alternativa, un monopattino elettrico che svolge il ruolo di scooter compatto alimentato da un pacco batterie necessario a fornire l’assistenza elettrica alla propulsione. Realizzato da Peugeot e Micro, e-Kick vuole essere il complemento urbano per l’auto ed è stato presentato insieme alla nuova Peugeot 3008.

peugeot e-kick (2)

Disponibile in vendita a partire dall’ultimo trimestre del 2016, il monopattino è pensato per trovare posto nel bagagliaio dell’auto e completa l’offerta dei francesi, impegnati nella realizzazione di un’ampia gamma di mezzi di trasporto, dalle biciclette alle auto passando per scooter a due e tre ruote, senza dimenticare i veicoli commerciali leggeri.

peugeot e-kick (4)

Negli 8.5 chilogrammi di peso, e-Kick include un sistema di assistenza elettrica alimentato dalla batteria agli ioni di litio. Questa fornisce energia al motore integrato nella ruota posteriore, offrendo 12 chilometri di autonomia con una carica e velocità massima di 25 chilometri orari. Il freno a pedale permette poi di attivare il sistema di rigenerazione dell’energia.

peugeot e-kick (5)

Pensato per essere pratico nell’utilizzo, e-Kick si ripiega in pochi secondi ed è anche trascinabile in maniera simile ai trolley sfruttando la ruota anteriore come appoggio. L’integrazione con la Peugeot 3008 permette poi di equipaggiare il SUV con una docking station per la carica della batteria con l’auto in movimento oltre alla possibilità di ricarica tramite la classica presa elettrica in un’ora.

peugeot e-kick (1)