Opel: si aggiorna il cruise control adattivo di Astra

15 dicembre 2016

opel-astra-cruise-control-adattivo-2016-3

Opel presenta il Cruise Control Adattivo di seconda generazione per le nuove Astra e Astra Sports Tourer dotate di cambio automatico a sei rapporti: un sistema evoluto, grazie ad una nuova telecamera anteriore, per maggior comfort e sicurezza.

Opel Astra e Astra Sport Tourer potranno presto beneficiare di un nuovo sistema di ausilio alla guida: si chiama ACC ed è, in sostanza, la nuova generazione del cruise control adattivo di Opel, che ora introduce un nuovo radar anteriore per essere più preciso ed affidabile. Disponibile solo per le motorizzazioni 1.4 benzina ECOTEC Direct Injection Turbo da 150 CV, 1.6 benzina ECOTEC Direct Injection Turbo da 200 CV e 1.6 turbodiesel CDTI da 136 CV, in abbinamento con il cambio automatico a sei rapporti.

opel-astra-cruise-control-adattivo-2016-4

Opel Astra Sports Tourer 1.6 CDTI BiTurbo 160 CV, la prova della top di gamma | HDtest

Rispetto ad un cruise control tradizionale, l’Opel ACC mantiene la distanza dal veicolo che precede, regolando la velocità in maniera automatica, aggiungendo ulteriore comfort di marcia con conseguente riduzione di stress per il conducente. Il rallentamento può avvenire tramite freno motore o applicando una leggera frenata, che può diventare una frenata di emergenza in caso ci sia una discontinuità importante di velocità tra l’Astra e il veicolo che precede.

opel-astra-cruise-control-adattivo-2016-2

Una volta che la vettura che abbiamo davanti è ripartita, anche la nuova Astra può ripartire automaticamente, sempre che il conducente non decida di intervenire per disattivare questa funzione con i pulsanti “SET-/RES+”. Un segnale acustico può inoltre intervenire interviene per segnalare che la vettura davanti a noi è ripartita.

Opel Astra 1.6 CDTI, equilibrio per una ricetta ben fatta | HDtest

Il sistema ACC di Astra si unisce agli altri dispositivi di assistenza alla guida di Opel, come il Lane Keep Assist e il Lane Departure Warning, la frenata automatica di emergenza, il  Forward Collision Alert e il Following Distance Indication per impedire tamponamenti e cambi di corsia.