Nissan Vmotion 2.0: a Detroit la berlina intelligente

10 gennaio 2017

nissan-vmotion-2-0-2017-14

La nuova concept car presentata al Salone di Detroit ci fornisce alcune indicazioni sul futuro del design e della mobilità del costruttore giapponese.

Il futuro di Nissan è già visibile al Salone di Detroit grazie alla concept car Vmotion 2.0, prototipo che anticipa, nel design e nella tecnologia, la direzione di Nissan dei prossimi anni. Una vettura tre volumi, dalle linee elaborate e sportiveggianti, che prefigura la nuova generazione di Nissan Altima, sedan venduta negli States.

nissan-vmotion-2-0-2017-19

Vmotion 2.0 estremizza il concetto di mascherina frontale Vmotion, elemento ormai comune a tutte le Nissan in commercio, qui in una dimensione mai vista prima. Dalla vistosa V frontale si dipartono poi tutte le linee che caratterizzano questa sinuosa berlina, caratterizzata dall’ormai classico tetto ad effetto sospeso che prosegue fino al lunotto posteriore. Dettagli come i fari a boomerang e il trattamento della carrozzeria ad effetto scolpito (denominata Emotional Geometry) rendono la vettura sportiva e moderna, oltre che personale. Il tutto è enfatizzato da una vernice multistrato che cambia tonalità a seconda della luce.

La vettura è anche la massima espressione delle tecnologie del programma Nissan Intelligent Mobility, il progetto che l’azienda sta portando avanti con l’obiettivo di raggiungere zero emissioni e zero incidenti. Alcuni elementi della vettura, come la griglia frontale e il diffusore posteriore, si illuminano generando avvisi a pedoni o altri automobilisti in caso di frenate di emergenza o situazioni in cui la sicurezza è compromessa.

nissan-vmotion-2-0-2017-10

Dentro l’abitacolo regna invece un ambiente moderno e rilassato, con quattro poltrone comode a cui è garantito l’accesso ai sistemi multimediali touch-screen. Pelle e legno, lavorati con tecniche ad alta precisione, enfatizzano ancora di più la sensazione di lusso e spazio, mentre davanti la tecnologia la fa da padrona, con una strumentazione che si fonde con il display dell’infotainment. Un piccolo volante, a forma di cloche, suggerisce che anche qui è presente un sistema avanzato di guida assistita.