Nissan Micra, la prova dell’infotainment NissanConnect | Tecnologia a bordo

4 luglio 2017

La nuova Nissan Micra 2017 ha fatto della tecnologia di bordo e dei dispositivi di assistenza alla guida uno dei suoi punti forti. L’allestimento Tekna ad esempio dispone di serie del Safety Pack Plus che include sistema di frenata d’emergenza intelligente con riconoscimento pedoni, controllo automatico dei fari abbaglianti, sistema di avviso e prevenzione cambio di corsia involontario intelligente e riconoscimento segnaletica stradale.

La Tekna ha (quasi) tutto di serie

nissan-micra-102

Al di fuori del Safety Plus Pack ma sempre di serie sulla Tekna ci sono poi sensori di parcheggio posteriori con retrocamera (anche a 360 gradi per 500 euro in più) NissanConnect con touch screen da 7″ e Apple CarPlay e Sistema Audio BOSE con speaker integrati nel poggiatesta del conducente per un‘audio di livello molto alto considerando la categoria. Non mancano poi i fari con abbaglianti automatici, anche a LED come optional seppur non adattivi, come del resto non è adattivo il cruise control.

Ottima infine anche la presenza dell’avviamento senza chiave che è di serie sulla più ricca Tekna della nostra prova. Insomma l’avrete capito: la Tekna ha tutto di serie tranne i fari full-LED (che costano 500 euro) e l’Around View Monitor che tramite quattro telecamere monitora l’ambiente circostante in manovra. Incredibilmente poi anche lo Start&Stop è optional e costa 200 euro.

Apple CarPlay c’è solo sul Display Audio

nissan-micra-99

Singolare la scelta fatta sul fronte degli infotainment. Non tanto per il fatto che in gamma ce ne sono due – il NissanConnect, di serie sulla Micra Tekna, e il Display Audio di serie sull’allestimento Acenta – poiché è una cosa piuttosto comune ma più che altro per la presenza di Apple CarPlay sul meno ricco Display Audio mentre il NissanConnect non ne dispone. Infatti: sugli allestimenti top di gamma N-Connecta e Tekna quest’ultimo è di serie (optional su Acenta) e offre schermo touchscreen da 7 pollici, connettività Usb, Bluetooth e Aux, radio DAB, navigatore satellitare e app dedicate, ma nessun collegamento con Apple CarPlay o Android Auto.

Connettere il telefono Apple via cavo è quindi semplice sul Display Audio dell’allestimento intermedio Acenta grazie al protocollo Apple CarPlay. Per usare il NissanConnect con lo smartphone è possibile scaricare un’applicazione apposita, sviluppata dall’azienda giapponese, per poter accedere, dopo essersi registrati, al portale clienti dal proprio telefono ed usare i dati dello smartphone per effettuare ricerche su Google, trovare ristoranti con Tripdavisor ed altro ancora. Per questa Micra sono poi disponibili anche le app di Eurosport, Facebook e Twitter.

NissanConnect non è dei più moderni ma fa il suo dovere

nissan-micra-89

Il sistema non è dei più moderni per grafica e qualità del pannello video ma il navigatore è preciso nelle indicazioni e funziona bene; la qualità delle telefonate è ottima e collegare il proprio smartphone tramite bluetooth è molto semplice e veloce. Il costo del NissanConnect sull’allestimento Acenta è di 350 euro e come detto offre in più la connettività alla rete cellulare. Probabilmente il Display Audio potrebbe già rispondere alle esigenze della maggior parte dei clienti pertanto si può anche evitare di sceglierlo all’acquisto per risparmiare qualcosa, a meno che non si scelga l’allestimento top di gamma Tekna. Infine non perdetevi poi il nostro HDtest completo sulla nuova Nissan Micra.

Storie:
  • https://www.youtube.com/watch?v=c0MX6oqJBno#t=91 Desmond Hume

    Tanta tecnologia a bordo poi ti trovi le maniglie per i vetri dietro. La mancanza del cambio automatico anche volendo pagare, la mancanza delle casse nelle porte dietro…

    • Sagitt

      Ste cose non le capisco manco io… come corsa

      • https://www.youtube.com/watch?v=c0MX6oqJBno#t=91 Desmond Hume

        eppure non è che costa poco anzi

    • mail9000it

      Manca il cambio automatico ? strano in passato lo hanno sempre avuto in listino.

      • https://www.youtube.com/watch?v=c0MX6oqJBno#t=91 Desmond Hume

        Assurdo ma vero

      • Danilo

        Nissan dice che arriverà come Android Auto ed i vetri elettrici posteriori..

    • RockMillion

      scaffale!

    • Danilo

      Guarda ha un abitacolo talmente ben fatto per insonorizzazione e diffusione audio che neanche ti accorgi che dietro mancano le casse audio. Dietro audio migliore anche rispetto vetture dello stesso segmento con casse audio posteriori..

      • https://www.youtube.com/watch?v=c0MX6oqJBno#t=91 Desmond Hume

        Come no… Non giustifichiamoli. Non giustifichiamoli…

  • Zoover

    Per favore non chiamatela Nissan Micra!Di Micra e dimensioni ridotte non le è avanzato più nulla,chiamatela Renault Clio visto che è costituita sullo stesso pianale di quest’ultima.