Mercedes Future Bus: autobus con guida autonoma

18 luglio 2016

L’ultimo sforzo di Mercedes nel campo della guida autonoma si è concretizzato con il Future Bus, un concept di auto dotato di pilota automatico così da portare la tecnologia anche nel mondo dei trasporti pubblici. La tecnologia esisteva già in casa dei tedeschi ed è la stessa utilizzata per il mondo delle motrici (il Future Truck 2025 concept con Highway Pilot). In questo caso si è quindi trattato di adattare la tecnologia e portarla nel mondo cittadino. Arriva così il City Pilot che permette all’autobus di affrontare in autonomia città ed extraurbano fino ai 70 km/h.

Future Bus ha già fatto un viaggio di prova (20 chilometri tra Schipol e Harleem), sorvegliato dall’immancabile autista che però non è intervenuto, lasciando quindi ai sensori il compito di condurre l’autobus a destinazione. Il progetto è già ad un buono stadio ma, per portarlo nel mondo reale, serviranno le corsie preferenziali e la connettività con le infrastrutture cittadine come i semafori ad esempio, così da ottimizzare ulteriormente il viaggio anche a vantaggio della riduzione dei consumi.

Per l’occasione, Mercedes ha realizzato un interno futuristico votato al comfort, con display, illuminazione led e addirittura basi ad induzione per la ricarica degli smartphone.