Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Mercedes Vans "adVANce": alla ricerca dei partner del futuro

19 Settembre 2016 0


Mercedes-Benz Vans è alla ricerca di partner innovativi con cui sviluppare i veicoli commerciali del futuro, grazie al progetto "Startup adVANce".

La mobilità del futuro passa anche per i veicoli commerciali: Mercedes-Benz, con la sua divisione Vans, illustrerà al Salone di Hannover (22-29 settembre) la propria visione dei veicoli commerciali del futuro, grazie al concept Vision Van a zero emissioni e guida autonoma.

Insieme all'affascinante prototipo, la casa di Stoccarda ha pensato ad un'iniziativa per raccogliere nuove idee e, soprattutto, ricercare nuovi partner innovativi per la ricerca sulla mobilità dei professionisti di domani.

Il progetto "Startup adVANce" è pensato per cercare nuove soluzioni "smart" per il trasporto di merci e persone e mette a disposizione delle migliori startup innovative del settore una somma di un milione di euro, con i quali sviluppare in breve tempo una partnership di collaborazione per lo sviluppo della mobilità dei prossimi anni.

Una mobilità che deve cambiare per soddisfare le nuove esigenze in fatto di shopping online e ride-sharing, oltre che le normative sulle emissioni sempre più stringenti e le scelte di alcune amministrazioni cittadine di limitare fortemente il traffico nei centri urbani.


Il programma si articola su tre categorie, tutte al servizio di un unico obiettivo: identificare e supportare l'innovazione e le nuove imprese che si occuperanno di rendere il trasporto ancora più efficiente grazie a idee "smart".

La prima categoria è legata alla connettività: spazio dunque a tutte le soluzioni, software e hardware, che promuovano la connettività dei van e, soprattutto, il dialogo tra il van e le persone o le merci trasportate. Il secondo ambito d'interesse è l'ottimizzazione dello spazio di carico, insieme alla semplificazione delle operazioni di carico-scarico. Infine, il terzo campo riguarda le nuove soluzioni di mobilità.

C'è posto per 80 startup al Mercedes-Benz "Startup adVANce": i candidati dovranno inviare, entro il 15 gennaio 2017, le loro idee sui tre campi di innovazione; una volta selezionate le idee più promettenti, Mercedes-Benz Vans inviterà le startup interessate a svolgere dei workshop dove i concept delle migliori dieci startup prenderanno forma, grazie a 10.000 euro che Mercedes offrirà a ognuna. Con i restanti 900.000 euro, infine, Mercedes-Benz Vans e le startup porteranno avanti lo sviluppo e i test sui prototipi, grazie al know-how della stella che sarà messo a completa disposizione delle imprese emergenti.


Alla fine del programma Mercedes-Benz Vans offrirà poi ad alcune startup ulteriori possibilità di collaborazione, che andranno dalla classica relazione cliente/committente a una partnership strategica, fino all'investimento di capitali nella startup stessa.

Maggiori informazioni e modalità di partecipazione su Startup adVANce.

3
condivisioni
Simone Facchetti

0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Auto

BMW X2: prova su strada, l'elettrica iX2 xDrive 30 vs M35i xDrive | Video

Auto

Volkswagen Passat 2024: primo contatto con la nuova generazione | Video

Auto

Peugeot e-3008 elettrica: fino a 700 km, il SUV alla prova su strada | Video

Auto

Xiaomi SU7 Max, la supercar elettrica in mostra al MWC di Barcellona | Video