McLaren MP4-X: il concept guarda al futuro del motorsport

3 dicembre 2015

Prossimo articolo: »

mclaren mp4-x (9)McLaren MP4-X è la nuova monoposto che anticipa, tramite concept, la visione futura del motorsport secondo il produttore. Lo studio si fa notare subito per un aspetto che sembra riscuotere sempre più successo tra le scuderie, l’abitacolo chiuso che assicura una maggior protezione al pilota oltre a poter diventare un elemento aerodinamico da tenere in considerazione.

Proprio in tema di aerodinamica c’è lo sviluppo tecnologico verso una scocca attiva, controllata elettronicamente per “cambiare forma” in funzione del carico aerodinamico necessario in curva o in rettilineo. La tecnologia non si ferma però qui: l’auto sfoggia anche un abitacolo con head-up display che fornisce al pilota informazioni sul veicolo ma anche sulla gara, come la posizione dei rivali più vicini, le bandiere, posizione degli incidenti sul percorso e comunicazioni di sicurezza.

Tutta la tecnologia utilizzata su questo concept è reale: non si tratta di un volo pindarico ma di una realizzazione che sfrutta elementi ad oggi disponibili o quasi. Ad esempio la tecnologia di controllo sinaptico è ancora nelle prime fasi del suo sviluppo ma guarda ad un futuro dove sarà possibile eliminare il lag tra pensiero, azione del pilota e risposta dell’auto, collegando quindi il cervello alla vettura in presa diretta.

Per quanto riguarda il propulsore si ipotizza invece l’utilizzo dei sistemi ibridi con recupero dell’energia e ricarica ad induzione ma anche il mondo del solare è preso in considerazione.

  • Matteo

    mi ricorda il giocattolo similie disegnato in Ferrari… sembra fotocopi.. ehm…

  • CAIO MARIZ®

    Molto bella e futuristica

  • Caius2

    Semplicemente stupenda