Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Mazda 6: i dispositivi di sicurezza attiva

27 Settembre 2012 0

Anticipata in Russia, Mazda 6 si svela completamente in occasione dell'apertura alla stampa del Salone di Parigi e arrivano così una serie di immagini ufficiali e nuovi dettagli.

Molta enfasi da parte del produttore è stata data a i-Acrivesense, il complesso di sistemi di sicurezza attiva a bordo del nuovo modello disponibile sia in versione berlina che station wagon.

Si parte con Mazda Radar Cruise Control, tecnologia già vista in altri veicoli che permette di regolare automaticamente la velocità quando siamo in coda così da lasciare libero di riposarsi il piede destro.

Per evitare le collisioni frontali, invece, c'è Forward Obstruction Warning, il sistema che rileva veicoli che si avvicinano nella direzione opposta e ci avvisa se la nostra traiettoria si avvicina pericolosamente alla loro.

A guardare dietro, invece, c'è il Rear Vehicle Monitoring che si occupa di controllare per noi gli angoli cechi degli specchietti retrovisori. Sempre in tema di "occhi digitali" sulla strada troviamo anche il Lane Departure Warning System che legge la segnaletica orizzontale e ci avvisa quando superiamo senza mettere la freccia la linea di corsia.

Passando ai fari troviamo due sistemi, il primo che regola gli abbaglianti e li "abbassa" quando incrociamo altri veicoli, il secondo che aumenta l'intensità delle luci di notte in base alla velocità e in cuva.

Anche la frenata, infine, è supportata e in questo caso sono ben tre le tecnologie che ci vengono in aiuto: la prima è Smart Brake Support che frena in caso di urto (dai 15 km/h in su) così da ridurre i danni dell'impatto.

Smart City Brake Support, invece, frena o decelera (a seconda della tipologia di pericolo rilevato) automaticamente quando rileva il rischio di collisione tra i 4 e i 30 km/h. Chiude la lista il Distance Recognition Support System che legge spazi e velocità e ci dice in tempo reale in quanti secondi si raggiungerà il veicolo che ci precede. Di seguito alcuni dei nostri scatti dal Salone di Parigi.


0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Auto

Nuova Citroen C3, adesso anche a benzina e Mild Hybrid

Economia e mercato

Le auto più vendute in Europa a febbraio 2024. La classifica: Sandero batte Model Y

Auto

Mazda CX-60, un Diesel da 3.3 litri nel 2024? Per me è assolutamente sì!

Auto

Skoda Superb Wagon: unicorno in un mondo di SUV. Prova su strada | Video