Magna presenta i retrovisori 2 in 1: specchio e telecamera possono ancora convivere

17 maggio 2017

 

Magna International Inc--Magna Shines a Light on Blind Spots

Gli specchietti retrovisori saranno presto sostituiti dalle più efficienti e affidabili telecamere: nel frattempo, Magna International presenta una soluzione “ibrida”, che combina uno specchietto di dimensioni inferiori ad una telecamera, per avere tutto sotto controllo.

Le telecamere faranno sempre più parte delle nostre auto nei prossimi anni, riducendo gravi incidenti dovuti alla mancata visualizzazione di veicoli provenienti dall’angolo cieco. Una recente statistica della National Highway Traffic Safety Administration mostra che gli incidenti di questo tipo negli USA ammontano a 840.000 ogni anno e di questi ben 300 causano vittime.

Sicurezza percepita e reale in aumento

Ma l’efficacia di una telecamera ad alta risoluzione si rivela spesso indispensabile quando si deve fare un parcheggio stretto, una svolta oppure una retromarcia a bordo di un’auto con poca visibilità posteriore. Per questo Magna International, uno dei leader mondiali nella realizzazione di sistemi di assistenza alla guida dotati di sensori e telecamere, ha sviluppato la tecnologia ClearView, per aiutare a migliorare la visibilità durante i cambi di corsia, l’uscita da un parcheggio o la guida a pieno carico.

Magna mirror camera

Almeno tre telecamere

Si tratta di un pacchetto di dispositivi che prevede due specchietti retrovisori esterni e uno interno: quelli esterni sono dotati di telecamera integrata autopulente, mentre quello interno presenta uno schermo ad alta risoluzione, che riproduce in tempo reale le immagini provenienti dalle due telecamere esterne e dalla telecamera posteriore.

Le camere esterne sono montate il più esternamente possibile, per ottenere un’ampia visuale. Qui è possibile aggiungere altri elementi di segnalazione (come gli indicatori di direzione, la luce antipozzanghera e le telecamere per la vista a 360 gradi. Lo specchietto interno, oltre a riprodurre le immagini della retrocamera (utile nel caso dell’uscita da un parcheggio in retro oppure quando si è a pieno carico con visuale ostruita, magari in un veicolo commerciale) può fungere anche da semplice specchietto riflettente.