Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Lynk & Co 01: nuovo marchio, vecchio DNA

20 Ottobre 2016 0

[caption id="attachment_157635" align="aligncenter" width="520"]


Lynk & Co 01[/caption]

Il nuovo marchio ha presentato il suo primo modello: la Lynk & Co 01. Si tratta di un crossover che oltre che piacere esteticamente punta a conquistare un pubblico giovane, connesso e tecnologico. La base tecnica è quella di Volvo, i capitali sono di Geely e la vedremo in Europa a partire dal 2018.

Non capita - almeno fino a qualche anno fa - di vedere sbucare nuovi marchi di automobili con questo ritmo. Adesso la situazione è diversa perché il panorama automobilistico sta cambiando rapidamente, tanto da permettere ad un'azienda come Lynk & Co di introdurre il primo modello, il crossover 01, con premesse molto interessanti.

DNA conosciuto per un modello nato da zero

Lynk & Co non arriva dal nulla in quanto si è sviluppata con i capitali della cinese Geely, che in Cina è uno dei marchi più affermati e che in Europa controlla uno dei nomi più altisonanti: Volvo. Lynk & Co 01 condivide la piattaforma CMA proprio con quest'ultima e farà da base alla serie 40 ed al futuro XC40 del marchio svedese. A proposito di Svezia la Lynk & Co 01 è stata progettata proprio in Svezia anche se sarà prodotta in Cina. Questa soluzione appare sensata alla luce di quanto abbiamo detto riguardo alla proprietà di Geely ma va ricordato che la 01 rimane un modello globale, nato per piacere ovunque. I motori della Lynk & Co 01 non sono ancora stati ufficializzati ma sembra che sotto al cofano ci saranno un 2.0 e un 1.5 diesel tre cilindri con cambio manuale e cambio automatico. Mentre ci sarà anche la parte green della gamma con l'arrivo di una ibrida, ibrida plug-in e full electric. Le misure ci dicono che questa Lynk & Co 01 è un'auto compatta e che in Italia potrebbe piacere e soddisfare le esigenze di tanti clienti: 4,53 metri di lunghezza per 1,65 di altezza e 1,85 di larghezza. Il passo arriva fino a 2,73 metri e dovrebbe garantire spazio sufficiente a bordo per ospitare cinque persone senza troppi problemi.

[caption id="attachment_157639" align="aligncenter" width="520"]


Lynk & Co 01[/caption]

Più che bella, connessa

Oltre all'aspetto estetico, su cui rimane sempre la variabile soggettiva, ciò che ci interessa è vedere ciò che ormai è considerato importante almeno quanto l'apparenza: il contenuto tecnologico. Anche in questo caso la mano di Volvo si ritrova visto che sarà reso disponibile l'suo di una chiave elettronica per entrare in auto (tecnologia che il brand svedese vuole portare in serie molto presto) per rendere l'auto accessibile anche senza che il proprietario sia nella vicinanze. Questo permetterebbe l'uso condiviso dell'auto anche con utilizzatori occasionali. Lynk & Co non è arrivata ancora ad ipotizzarne un uso simile se non restringendo il campo alla sfera familiare e degli amici, però questo nuovo marchio nasce con l'idea di fare le auto più connesse di sempre e non dovrebbe stupire una piattaforma tecnologica rivolta verso queste nuove frontiere dell'auto. Inoltre il sistema di bordo verrà sviluppato con l'aiuto di Microsoft e Alibaba (colosso cinese delle vendite online) che permetterà di sviluppare APP di terze parti in tutta libertà.

[caption id="attachment_157641" align="aligncenter" width="520"]


Lynk & Co 01[/caption]

Insomma l'auto del futuro potrebbe non essere questa Lynk & Co 01 visto che tutto sommato non è diversa da ciò che siamo abituati a vedere per le nostre strade. Però le intenzioni dei manager Geely/Volvo di portare un'auto che sia connessa e con una base tecnica di conosciuto valore potrebbe portare a sviluppi interessanti. L'arrivo dell'auto in Europa (e in USA) è previsto per il 2018 mentre la commercializzazione comincerà in Cina nel 2017.


0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Auto

Nuova Citroen C3, adesso anche a benzina e Mild Hybrid

Economia e mercato

Le auto più vendute in Europa a febbraio 2024. La classifica: Sandero batte Model Y

Auto

Mazda CX-60, un Diesel da 3.3 litri nel 2024? Per me è assolutamente sì!

Auto

Skoda Superb Wagon: unicorno in un mondo di SUV. Prova su strada | Video