LS2 Valiant: un nuovo e interessante casco convertibile

26 maggio 2017

ls2 valiant opaco

Debuttante nella nuova collezione, LS2 Valiant è un po’ la punta di diamante delle novità del produttore dato che riassume tutte le tecnologie su cui LS2 ha lavorato. Si tratta di un casco convertibile con doppia omologazione che riesce a distinguersi per diverse scelte tecniche.

Innanzitutto le due misure di calotta esterna realizzata in KPA, misto tra termoplastica e fibra, nascondono un primato, l’utilizzo della calotta più piccola dalla XXS fino alla taglia L rispetto alla solita M. Tradotto in soldoni significa avere un casco più compatto in testa come moda del momento impone. Poi ci sono le due misure per la calotta interna che è separata dalla testa del pilota tramite uno strato imbottito tra i più comodi provati finora e ovviamente estraibile e lavabile. Realizzato senza l’utilizzo di colla, caratteristica che avvantaggia quindi la traspirazione, l’interno è termosaldato per la cuffia superiore e fissato con tre magneti per quanto riguarda le imbottiture laterali.

ls2 valiant

Il meccanismo di apertura, tramite un tasto attivabile con una sola mano, permette di ruotare di 180 gradi e consente la doppia omologazione, sfruttando un movimento automatico per la visiera esterna, realizzata con trattamento antigraffio, anti-UV e con tecnologia 3D Optically Correct. Il Pinlock 70 Max Vision è incluso di serie così come il visierino parasole che sfrutta una generosa leva facile da azionare. Ottima, almeno sulla carta, la ventilazione con prese d’aria regolabili e due estrattori posteriori.

In caso di incidente grave, se la visiera salta, il casco blocca automaticamente le sicure laterali, sfruttando a conti fatti una doppia sicura in modalità integrale che può essere facilmente disattivata dai soccorritori.

Tra le altre caratteristiche c’è poi l’acciaio al posto della solita plastica con regolazione micrometrica e la predisposizione per il Bluetooth LINKIN Ride Pal sviluppato con SENA.

Disponibile nelle taglie dalla XS alla XXL, Valiant FF399 costa 299€ nella versione SINGLE MONO (quattro colorazioni tra opache e gloss) e a 369€ nella spettacolare colorazione Chrome a specchio.