Le novità di BMW al Salone di Parigi

13 settembre 2016

BMW 340i GT M Sport EstorilblauAl Mondial de l’Automobile di Parigi, dall’1 al 16 ottobre, BMW presenta in anteprima la nuova Serie 3 Gran Turismo e la i3 con batteria più potente e autonomia estesa. Con il lancio di BMW Connected presenta il nuovo assistente personale alla mobilità. BMW Motorrad svela invece in anteprima mondiale l’e-scooter C evolution, anch’esso equipaggiato con una batteria più potente e dall’autonomia superiore.

Al Salone parigino BMW  presenta ufficialmente la nuova Serie 3 Gran Turismo, capace di abbinare eleganza, sportività e abitabilità di alta classe, con uno stile rivalutato grazie a un’immagine più affilata, interni ancora più eleganti e nuovi motori più potenti e più economici.

La Gran Turismo si ripropone con la sua formula vincente, che coniuga l’eleganza di un coupé con l’abitabilità di una berlina di alta classe e il volume del bagagliaio di una station wagon, con un look decisamente più sportivo.

La gamma di motorizzazioni composta da tre propulsori a benzina e cinque motori diesel provvede a un sensibile aumento della potenza, accompagnato da un calo dei consumi. Tutti i motori a benzina e il quattro cilindri diesel della BMW 325d debuttano in occasione del cambio generazionale.

Gli interni sono caratterizzati da materiali pregiati, una nuova interfaccia utente del sistema di navigazione Professional e l’integrazione ottimizzata dello smartphone nella vettura.

bmw-_highres_bmw-i3-94ah-07-2016-1Riflettori puntati anche sulla nuova variante di modello della i3 con la nuova batteria da 94 Ah. Grazie alla maggiore densità di accumulo delle batterie agli ioni di litio, ora la i3 raggiunge una capacità di 33 kilowattora (kWh) e offre un incremento dell’autonomia di oltre il 50 per cento: nel ciclo normale (NEDC) l’autonomia è salita da 190 a 300 chilometri.  Anche nella guida giornaliera, con condizioni meteorologiche avverse e con l’impianto di climatizzazione o il riscaldamento acceso sarà possibile percorrere fino a 200 chilometri senza ricaricare. Con questi numeri e le tipiche prestazioni di guida di una BMW, stabilisce un nuovo riferimento nel suo segmento.

L’offerta comprende inoltre numerosi equipaggiamenti opzionali e nuove e più potenti stazioni di carica BMW i Wallbox per il garage di casa. Inoltre le vetture della prima generazione di batterie possono essere dotate del nuovo tipo di batteria attraverso un programma di retrofit. La i3 con accumulatore di energia da 60 Ah, sul mercato da tre anni, resterà nel programma.

Inoltre, BMW presenta una edizione speciale della sua sportiva ibrida plug-in: la i8 Protonic Dark Silver Edition.

bmw_highres_the-new-bmw-i8-proto-2Dal mese di agosto BMW ha messo a disposizione dei propri clienti BMW Connected, un concetto digitale che supporta la mobilità individuale senza alcuna interruzione. Sulla base di una piattaforma flessibile, la Open Mobility Cloud, collega la vettura e diversi touchpoints, come l‘iPhone e l’Apple Watch.

bmw_highres_bmw-connected-07-201-1La prima versione di BMW Connected è dedicata soprattutto al Journey Management e alla vettura: offerte e servizi digitali, in particolare per semplificare la pianificazione giornaliera di itinerari e appuntamenti. Nella sua funzione di assistente digitale alla mobilità, riunisce funzioni e servizi che supportano l’utente, per aiutarlo ad arrivare alla meta puntuale e rilassato.

Per gli appassionati delle due ruote c’è l’anteprima mondiale di BMW Motorrad del nuovo e-scooter C evolution, disponibile in futuro in due varianti: la versione Long Range e quella europea adatta alla patente A1.

bmw-motorrad_highres_the-new-bmw-c-evolut-1Con 94 invece di 60 Ah dispone di una capacità delle celle nettamente superiore, offrendo con la Long Range un’autonomia fino a 160 chilometri: per guidare a emissioni zero nelle metropoli e negli ambienti urbani. Nella versione adatta alla patente A1 l’autonomia resterà invece invariata di 100 chilometri.

La dotazione di serie comprende inoltre un nuovo cavo di carica dalla sezione ridotta. Nuovi optional, come la smartphone-cradle, creano ulteriori possibilità di personalizzazione. Inoltre il nuovo C evolution si presenta anche stilisticamente più sofisticato: entrambe le versioni sono disponibili nel nuovo abbinamento cromatico ionic silver metallizzato / electricgreen con vernice di contrasto colore blackstorm metallizzato. I rivestimenti del tunnel centrale della variante Long Range sono stati impreziositi da una grafica nuova.