Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

La nuova Audi A8 si dà arie da Prologue

18 Maggio 2016 0


La quarta generazione dell'ammiraglia dei quattro anelli è stata immortalata nelle prime foto spia che ritraggono la vettura con tutti gli elementi estetici definitivi. Il risultato? La "cura Prologue" inizia a dare i suoi frutti.

Prime foto spia per la nuova Audi A8: la chiacchierata quarta generazione dell'ammiraglia di Ingolstadt è una scommessa per il marchio dei quattro anelli, dato che sarà la vetrina delle tecnologie, dello stile e della filosofia progettuale di Audi per i prossimi anni.

Non è un mistero, infatti, che la nuova A8 sarà la prima Audi di serie dotata di guida autonoma, o meglio, dei sistemi che porteranno alla guida autonoma totale entro i prossimi anni, qui nella loro edizione più evoluta. Dopotutto, Audi è anni che sta investendo nell'ambizioso progetto Piloted Driving con la propria RS7.

Quello che emerge dalle prime foto spia di KGPPhotography è un'estetica quasi totalmente inedita per le berline di segmento F, che si avvicina pericolosamente a vetture di carattere ben più dinamico, come Maserati Quattroporte o Bentley Flying Spur. L'influenza stilistica della concept car Prologue, presentata in tre varianti lo scorso anno, sembra aver fatto davvero bene alla nuova ammiraglia, che fa invecchiare di colpo l'attuale, seriosa generazione: cofano lungo, calandra allargata, fari sottili e squadrati, parafanghi anabolizzati e coda lunga e piatta. Osservando poi le proporzioni (sbalzo anteriore lungo e distanza asse anteriore-inizio della portiera) appare quasi certo che la berlina sia stata sviluppata su una versione evoluta della piattaforma a trazione anteriore e motore longitudinale MLB, a cui sarà abbinata l'irrinunciabile trazione integrale quattro nella sua versione più intelligente.


A differenza di A4, modificata a metà dell'opera nel frontale, la nuova A8 sarà completamente influenzata dalla Prologue, figlia del lavoro del responsabile dello stile Mark Lichte: per questo il modello inaugurerà ufficialmente la nuova era del design delle berline del Marchio, così come il Q2 ha fatto per il segmento delle SUV.

Come vi abbiamo anticipato qualche giorno fa, la nuova A8 sarà fondamentale per recuperare il terreno perso a favore delle concorrenti tedesche BMW Serie 7 e Mercedes-Benz Classe S: in particolare, la nuova ammiraglia di Inglostadt si articolerà in più varianti di carrozzeria, per combattere ad armi pari con la portabandiera di Stoccarda. Aspettiamoci dunque una A8 ancora più sfarzosa e tecnologica - in puro stile Maybach.

La nuova A8 arriverà sui mercati di tutto il mondo a partire dai primi mesi del 2017.


0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Auto

Nuova Citroen C3, adesso anche a benzina e Mild Hybrid

Economia e mercato

Le auto più vendute in Europa a febbraio 2024. La classifica: Sandero batte Model Y

Auto

Mazda CX-60, un Diesel da 3.3 litri nel 2024? Per me è assolutamente sì!

Auto

Skoda Superb Wagon: unicorno in un mondo di SUV. Prova su strada | Video