Hyundai, guerra dichiarata al rumore in auto con la tecnologia RANC

14 Novembre 2019 33

Il comfort di marcia si ottiene anche con una rumorosità a bordo dell'autovettura ridotta al minimo ed esistono vari modi per raggiungere lo scopo. Hyundai, così come altre aziende - si veda il sistema Bose presentato ad inizio anno - sta investendo su una tecnica attiva di riduzione del rumore ben nota agli utenti che seguono il mercato delle cuffie - la usano anche i recenti AirPods Pro di Apple: contrastarlo con un'onda sonora di frequenza invertita.

Questo approccio, già impiegato in alcune vetture del produttore coreano, è stato ulteriormente perfezionato con il primo sistema RANC di Hyundai Motor Group, dove l'acronimo sta per Road Noise Active Noise Control. Gli elementi che lo costituiscono comprendo:

  • Un sensore di accelerazione
  • Un processore sonoro (DSP)
  • Un microfono
  • L'impianto audio della vettura

Grazie al sensore di accelerazione, RANC calcola le vibrazioni dalla strada al veicolo mentre il processore sonoro analizza il suono e produce la sopraccitata onda sonora a frequenza invertita che viene propagata attraverso gli altoparlanti. Il microfono è inoltre sempre in ascolto per monitorare i risultati dell'operazione e ciò consente, ad esempio, di diversificare il livello di riduzione del rumore per guidatore, passeggero anteriore e passeggeri posteriori.


I passi avanti del sistema RANC rispetto al precedente ANC (Active Noise Control) si sostanziano in un aumento della velocità di trasferimento ed elaborazione dei dati: sono sufficienti solo 0,002 secondi per produrre l'onda sonora di contrasto.

Aumenta anche l'efficacia perché mentre l'ANC permette principalmente di ridurre il rumore proveniente dal motore, l'RANC è in grado di analizzare in tempo reale e ridurre diverse tipologie di suoni indesiderati, come ad esempio le risonanze create tra ruote e pneumatici o il rumore di rotolamento dei medesimi sull'asfalto.

I risultati sul campo sono incoraggianti, visto che Hyundai parla di un'attenuazione del rumore di 3dB:

Nei test effettuati su diverse superfici stradali, a diverse velocità e in posizioni dei sedili variabili, RANC è stato in grado di ridurre di 3dB il rumore all’interno dell’abitacolo, circa la metà del livello rispetto ai veicoli senza RANC.

La domanda di brevetto del sistema RANC, che arriva conclusione di una fase di ricerca e sviluppo durate 6 anni, è stata depositata sia in Corea, sia in America. Il gruppo automobilistico sottolinea che la tecnologia sarà impiegata in un futuro modello del marchio Genesis, ma non fornisce indicazioni più dettagliate sulla tempistica.

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Commenti

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Aristarco

i rumori aerodinamici e di rotolamento dei pneumatici rimangono il maggior fastidio soprattutto a velocità elevate

Aristarco

ma lascialo stare, uno che preferirebbe vivere in un monolocale, ma guidare una ferrari, ha dei seri problemi

Igi

La gran parte del rumore è generato da rotolamento e vento...
Pensare prima di scrivere no eh!

Gipielle1

Non è più semplice una tecnologia che si chiama auto elettrica ?

Luca Bonora

n'artra vorrrta... sei de coccio.. li hai mai MISURATI tre dB? Ho il microfono usb Dayton Audio e con Rew modifico il volume di 3 dB. all'orecchio cambia poco o nulla. Una differenza di volume accettabile è almeno 6-8 dB

antonio_ant

Testatelo sugli autobus della tua! Li non sento neppure il telefono quando hanno la ventola accesa. Ridicolo

Everything in its right place.

Mi spiace ma l'albero controrotante serve proprio a quello. Silenziosità ovviamente intendo quella interna visto che la uso seduto al volante e non sul cofano. Mai sentito vibrazioni del genere, comunque poi libero di non crederci. E 450 NM di coppia massima sotto i 2000 giri trovameli su un benzina.

Aristarco

hai mai guidato un diesel anni '90 con precamera e senza turbo?

"i diesel.moderni sono piacevolissimi da guidare"

cit. anni '90

Non lo metto in dubbio che tu ci creda!
Di solito, quando qualcuno mi dice "la mia auto é iper silenziosa", basta fargli notare un qualsiasi altro diesel all'accensione...

A quel punto, la riposta ovvia e scontata da chi é nel torto: "eh, ma all'interno é completamente insonorizzata".

Quando all'accensione ti viene già l'istinto di dover recarti a piscare poi hanno ancora la scusa del: "ma non é come 10 anni fa." Oppure "Ci sono anche dei veicoli a benzina che vibrano così".

Un motore diesel vibra e la mappatura non c'entra niente.

Però, come detto. Sono sicuro che lo trovi ottimo. Sono anche sicuro che confondi potenza con rumore (più rumore fa e più lo senti potente, giusto?).

pollopopo

sono tanti, in particolare su certe frequenze....fra un'audi e una 208 non ti credere ci corrano 10 db ma se monti in una o l'altra le differenze sono enormi..

i db sono su scala logaritmica e quindi ogni 3db significa percepire quasi la metà del rumore..... ti pare poco?

Luca Bonora

tre decibel sono pochi ovunque. Certo a lungo andare possono portare beneficio auditivo...

Everything in its right place.

Macchina ipersilenziosa (entroi 130) e complice un motore ben mappato che lavora a bassi giri non si sentono vibrazioni. Poi libero di pensare che tutti i diesl siano uguali e si senta l'abitacolo che vibra eh....

Manuele
Aristarco

Sull'elettrico non parlo non avendo esperienza, io contestavo il.commento precedente in quanto i diesel.moderni sono piacevolissimi da guidare anche se con poca cilindrata

Vittorio Podesta'

Nell'elettrico (o inserito in un ibrido) la coppia in basso è già presente a zero giri e spinge senza vuoti..quello è il vero piacere secondo me: quello del comfort con trazione piena e continua senza gli scossoni dei cambi di marcia

Anche i contadini amano quel tatatata

pollopopo

in auto sono tanti..

va visto quali frequenze si possono attenuare in maniera utile ecc...

Account Anniversario

io adoro sentire il V6 diesel che spinge, assieme alla trasmissione... e dovreste sentirlo con lo scarico dritto, senza silenziatore... da brivido...

Account Anniversario

ecco, montatelo su questi: https://uploads.disquscdn.c...
cosi vediamo quanto sono efficaci questi sistemi... LoL

Everything in its right place.

Guido spesso un ottimo 2.2 da 204 cavalli, coppia infinita praticamente a zero giri e motore che gira sempre in basso. C'è chi il piacere di guidare lo trova in queste cose.

Ci sono già da anni.

Kamgusta

Un bel microfono anche all'interno dell'auto non ce lo mettiamo? ;-)

Luca Bonora

è vero che tre decibel sono un raddoppio della pressione.. ma anche che a livello uditivo sono abbastanza poco come differenza. Certo sarebbe il benvenuto. Oltretutto non dovrebbe essere troppo difficile per alcuni tipi di rumori sostanzialmente costanti: rotolamento pneumatici, areodinamica, motore...

Aristarco

a gpl

Aristarco

i diesel sono piacevoli da guidare, anche i 2.0 da 150 cv, coppia in basso e subito, avere tanti cavalli in alto sulle strade di tutti i giorni non serve a nulla

Sono uno dei pochi piaceri della vita secondo me.

Può abitare in un monolocale e magiare panini a pranzo e sera se vuole risparmiare ogni centesimo possibile.

Guidare deve essere un piacere. Se nemmeno BMW e Mercedes riescono a produrre veicoli a diesel piacevoli da guidare (se non con un 4 - 5L di cilindrata), allora preferisco di gran lunga spendere 10%-20% in più per il carburante ma non avere un trattore che mi faccia venire il mal di testa...

Lolloso

anche quelli che vanno in Harley Davidson ?

Lolloso

speriamo anche nella tecnologia per nascondere il terribile rumore che ha in progetto Ford

Stefano

lui è in giro con la quattroporte GTS...

Machine

io capisco tutto che chi usa la macchina per lavoro vuole spendere meno possibile ma bisogna anche capire che non possiamo starvi dietro per sempre

reallyfly

genio, guarda che chi lavora in giro per le strade e macina km su km ha bisogno di quelli che tu chiami trattori...ma probabilmente lei che ha un castello ed è principe non può abbassarsi a tanto

Se si pensa che al 60% degli Italiani piace sentire il motore di un trattore diesel nella propria vettura e sono fieri di guidarlo... Penso che non verrà accettato volentieri questo sistema.

Anzi, più vibra e più martella l'auto e più sono contenti.

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