Hyundai IONIQ Scooter: monopattino elettrico ripiegabile | video

5 gennaio 2017

hyundai-ioniq-scooter-1

All’interno del Project IONIQ, il progetto dedicato alla mobilità alternativa di Hyundai, debutta al CES un monopattino elettrico ripiegabile sotto forma di concept.

Si chiama IONIQ Scooter ed è un prototipo in mostra al CES 2017 che si inserisce nel progetto IONIQ così da offrire nuove soluzioni per la mobilità urbana. Il concept non è troppo diverso da quelli a cui siamo abituati, risultando però particolare nel design (in linea con quello dell’auto) e compatto nelle dimensioni. La cosa interessante, infatti, è che questo monopattino elettrico è talmente compatto che trova posto nella tasca della portiera anteriore di Ioniq, vano che avrà anche la funzione attiva della ricarica dello stesso.

Lo scooter è dotato di luci anteriori e posteriori per migliorare la visibilità, display digitale con i dati sull’utilizzo, un sensore che legge la presenza del pilota e attiva il “gas” automaticamente quando questo è posizionato in sicurezza e i comandi di acceleratore e freno. Per il primo c’è lo switch da attivare tramite un dito mentre per la frenata si usa il piede come i monopattini tradizionali oppure si lascia andare il comando del gas. Purtroppo non sono state svelate le caratteristiche fondamentali come peso, velocità e autonomia massima: basandosi sulle immagini, Ioniq Scooter potrebber raggiungere una velocità di punta di 20 chilometri orari mentre per la batteria è possibile ipotizzare un dato tra i 10 e i 20 chilometri con una carica.

Ad oggi non sono noti piani per la commercializzazione di questo prodotto che resta un concept per il CES ma che potrebbe tranquillamente debuttare nei prossimi tempi, specie considerando la diffusione di monopattini, hoverboard e skate elettrici.