GM al lavoro sugli pneumatici in gomma naturale

16 maggio 2017

GM Pneumatici

Per la prima volta nel settore dei costruttori di auto, General Motors ha avviato un programma di ricerca per la realizzazione di pneumatici in gomma naturale. L’obiettivo, al contempo, è ridurre la deforestazione e migliorare i diritti dei lavoratori impiegati.

General Motors ha annunciato di essere al lavoro verso un cambiamento epocale nell’industria automobilistica: la trasformazione del settore degli pneumatici, attraverso il cambiamento della materia prima. La gomma naturale andrà a sostituire progressivamente quella attuale e l’obiettivo è quello di rivoluzionarne la produzione a livello globale, interessando l’intera catena di fornitura e puntando ad un approccio collaborativo.

Come spiega il senior vice president of Global Purchasing and Supply Chain di GM:

Vogliamo incentivare la scelta di opzioni abbordabili, sicure e pulite per i nostri clienti, che apportano valore sia alla nostra organizzazione sia alle comunità con le quali lavoriamo.

Tra i benefici che la produzione di pneumatici in gomma naturale può apportare, GM si sofferma su quelli ambientali quelli economici e quelli per la comunità. Dal punto di vista ambientale, i vantaggi si identificano con la protezione e il ripopolamento delle foreste primarie, con il conseguente stop allo sfruttamento dei giacimenti di carbone, uno dei fattori responsabili del cambiamento climatico.

La fornitura di gomme naturali aiuterebbe poi il settore dei proprietari terrieri e dei piccoli imprenditori/fattori che si occupano della raccolta della materia prima. Infine, ci sono vantaggi economici, connessi al mancato rischio correlato a catene di fornitori chilometriche e poco trasparenti. Un problema a cui GM sta cercando una soluzione insieme ai produttori di gomme, alle istituzioni governative e alle industrie della gomma.

A questo proposito, GM sta lavorando con Bridgestone, Continental, Goodyear e tanti altri produttori di pneumatici per sviluppare una catena di fornitura della gomma che risponda ai criteri di trasparenza e tracciabilità.