10 Febbraio 2021
Il futuro dell'auto sta spostandosi sempre più verso l'assistenza al pilota in previsione della guida autonoma nel 2020. Ford S-Max fa un passo in questa direzione con l'Intelligent Speed Limiter, un limitatore di velocità evoluto. Rispetto a quelli tradizionali, dove il conducente imposta il limite, il sistema utilizzato dalla S-Max si relaziona con il riconoscimento della segnaletica stradale (e con i dati del navigatore satellitare), adattando quindi la velocità in base ai limiti vigenti.
Resta ovviamente la possibilità di utilizzo manuale per il limitatore, tra 30 e 200 km/h. Quanso si attiva il funzionamento automatico il sistema imposta una tolleranza di 10 km/h, permettendo quindi di lasciare a disposizione del pilota quello spunto in più per qualche sorpasso. Tra le caratteristiche dell'Intelligent Speed Limiter, inoltre, c'è la modalità di funzionamento in caso si superi la velocità: l'ISL, infatti, non interviene in maniera immediata e brusca ma riduce gradualmente l'erogazione tramite controllo elettronico riportandoci all'interno dei limiti. Infine, in caso di strade in discesa, interviene un segnale acustico che avvisa il conducente mentre, come già possibile nei vari sistemi di limitazione della velocità, l'affondo sul pedale del gas disattiva temporaneamente l'intervento elettronico.
Oltre all'ISL, Ford S-Max sfrutta altre tecnologie di assistenza alla guida. I fari a LED adattivi utilizzano la funziona "anti-abbagliamento" che interviene quando la telecamera rileva un veicolo alla distanza massima di 800 metri e, durante la guida, adatta l'illuminazione in base a velocità e condizioni della strada e del meteo (tramite sensore di pioggia dei tergicristalli).
Tramite la videocamera anteriore (a 180 gradi con pulizia automatica della lente) si può poi migliorare la visibilità durante le manovra mentre la frenata automatica sfrutta il riconoscimento dei pedoni evitando le collisioni e pre-caricando i freni tramite avvicinamento di pasticche ai dischi così nelle situazioni a rischio.
Completano la dotazione tecnologica il parcheggio semi-automatico in parallelo e verticale (il guidatore deve controllare solo freno e acceleratore), l'uscita semi-automatica dal parcheggio stesso, monitoraggio angolo cieco e l'avviso di veicoli in arrivo: durante le manovre in retromarcia il sistema ci indica la presenza di veicoli in avvicinamento così da ridurre il rischio di impatto.
MyKey permette poi di programmare una chiave che va a limitare i parametri dell'auto come volume massimo e velocità massima dell'auto (oltre a impedire la disattivazione dei sistemi di sicurezza attiva), un metodo di controllo per i conducenti più giovani che permette anche di disattivare l'impianto audio se i conducenti non indossano le cinture di sicurezza ad esempio.
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