Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

FORD: quattro GT alla 24 Ore di Le Mans

08 Febbraio 2016 0


Sono quattro le Ford GT che correranno alla 24 Ore di Le Mans, a 50 anni dalla storica triplice vittoria dell´Ovale Blu: gestite dal team di Chip Ganassi, puntano al successo. Ma dovranno vedersela con Ferrari, Corvette, Porsche e Aston Martin.

Nei giorni scorsi l´ACO (Automobile Club de l´Ouest) ha confermato che tutte e 4 le Ford GT che competono nei campionati IMSA e WEC con il team Ford Chip Ganassi Racing sono state ammesse alla prossima 24 Ore di Le Mans, che si svolgerà il 18 e 19 giugno. Le Ford GT gareggeranno nella categoria GTE Pro, una delle più emozionanti per gli appassionati del Motorsport.

La splendida Ford GT era stata presentata al Salone di Detroit e poi a quello di Ginevra ed erano circolate molte voci circa un possibile ritorno della Ford nell´Endurance. Il segreto è stato a lungo ben custodito e nessuna foto era filtrata prima della conferenza stampa organizzata alla vigilia dell´edizione 2015 della 24 Ore di Le Mans. Nei giorni precedenti avevano girato sulla pista privata della Michelin a Ladoux per scattare fotografie e realizzare filmati, oltre che per effettuare alcune prove statiche e dinamiche della vettura, motorizzata con il V6 3,5 litri biturbo.

L´annuncio ufficiale del ritorno del brand era stato fatto proprio a Le Mans in una conferenza stampa alla presenza di Bill Ford, pronipote d´Henry Ford e presidente del Consiglio d´amministrazione della Ford Motor Company, Mark Fields, Presidente della Ford Motor Company, Raj Nair, direttore dello sviluppo vetture Ford e Chip Ganassi, boss dell´omonima scuderia.

Due esemplari sono dunque iscritti nel WEC, il Mondiale Endurance, e due partecipano al campionato IMSA; quattro invece saranno al via della 24 Ore di Le Mans.

Ford vanta quattro vittorie consecutive della classica francese negli anni ´60. L´esordio ufficiale delle Ford GT è avvenuto alla recente 24 Ore di Daytona ma con non troppa fortuna: le auto al via della gara americana hanno sofferto di difficoltà tecniche dovute alla gioventù del progetto e anche del programma, creato praticamente da zero. Ma siamo certi che lavoreranno sodo nei prossimi mesi per essere pronti per l´attesa sfida di metà giugno con gli avversari, in particolare con la Ferrari e le nuove 488 GTE.


L´edizione 2016 della celebre corsa sul circuito francese si svolgerà a 50 anni esatti dalla storica triplice vittoria dell´Ovale Blu, quando, nel 1966, 3 Ford GT40 terminarono la gara ai primi 3 posti.

"Vedere la lista delle auto ammesse a gareggiare a Le Mans, e scorrerla fino a trovarvi tutte e 4 le Ford GT è stato davvero emozionante", ha dichiarato Dave Pericak, Direttore Globale del gruppo Ford Performance. "La partecipazione delle nuove scuderie, indipendentemente dalla storia che hanno alle spalle o dalle loro ambizioni, non è garantita, e siamo riconoscenti all´ACO per aver concesso a Ford l´opportunità di sferrare il proprio attacco con 4 vetture".

La versione da gara della Ford GT è basata sulla versione di serie della nuova supercar dell´Ovale Blu, la punta di diamante del gruppo Ford Perfomance. Si caratterizza per un innovativo trattamento aerodinamico delle superfici, per l´utilizzo estensivo di materiali ultraleggeri come la fibra di carbonio e per il potente motore EcoBoost. La GT è stata concepita per sfidare i concorrenti più agguerriti, come Ferrari, Corvette, Porsche e Aston Martin, e puntare alla vittoria nella più leggendaria tra le corse endurance.

"Sono felice di vedere che potremo correre a Le Mans con tutte le nostre Ford GT, ha dichiarato Chip Ganassi, proprietario del team Ford Chip Ganassi Racing. "Sarà una grande ed emozionante sfida, e siamo pronti a raccoglierla. Ci siamo preparati a lungo per questo momento e non vediamo l´ora di scendere in pista e dimostrare cosa siamo in grado di fare tra i cordoli con le nostre Ford GT".

Le quattro GT gareggeranno con i numeri 66, 67, 68 e 69. Per la gara di Le Mans, le 2 GT che corrono nel Campionato Mondiale Endurance manterranno i numeri 66 e 67. Invece le due che corrono nel campionato nordamericano IMSA Weathertech con gli stessi numeri assumeranno in questa occasione il 68 e il 69.


I dettagli sulla line-up dei piloti che parteciperanno al WEC nonché l´identità dei piloti che si aggiungeranno agli equipaggi al volante delle quattro Ford GT a Le Mans saranno annunciati nel prossimo futuro.


0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Auto

Nuova Citroen C3, adesso anche a benzina e Mild Hybrid

Economia e mercato

Le auto più vendute in Europa a febbraio 2024. La classifica: Sandero batte Model Y

Auto

Mazda CX-60, un Diesel da 3.3 litri nel 2024? Per me è assolutamente sì!

Auto

Skoda Superb Wagon: unicorno in un mondo di SUV. Prova su strada | Video