Ford Kuga e Edge Vignale: i SUV premium arrivano in Italia

25 ottobre 2016

Ford Kuga e Edge Vignale

Gli allestimenti top di gamma dei SUV dell’Ovale Blu sono ora disponibili in Italia: ecco Ford Kuga e Edge nelle varianti “premium” Vignale.

La rinnovata Ford Kuga e il recente SUV Edge sono ora disponibili in Italia con l’allestimento Vignale, posizionandosi ai rispettivi vertici della gamma. Le due vetture nascono per soddisfare la crescente domanda di allestimenti ricchi anche nelle vetture di marchi generalisti. Un esempio? Delle 102.000 Kuga vendute nel 2015, ben 4 su 5 sono state richieste nell’allestimento top di gamma Titanium.

La divisione Ford Vignale è nata proprio per soddisfare questa domanda, realizzando sì vetture allestite con materiali e accessori premium, ma focalizzandosi anche sui servizi al cliente. Per quanto riguarda i due nuovi SUV, Vignale si è occupata degli elementi esterni, come la griglia anteriore con trama esagonale, le finiture cromate o nero-satinate, gli elementi in alluminio, e gli esclusivi colori Milano Grigio e Ametista Scura, mentre all’interno lo stile è caratterizzato dai motivi esagonali Vignale e dai pellami “pieno fiore” con impunture a vista che rivestono sedili e porte.

Vignale vuol dire prima di tutto grande comfort: per questo anche su Kuga ed Edge arriva l’Active Noise Control, il sistema di riduzione attiva del rumore che, tramite 3 speciali microfoni, capta le onde acustiche del motore, della trasmissione e del vento, e le annulla generando frequenze opposte.

Dentro, oltre al lusso, c’è spazio anche per la tecnologia, grazie al sistema di infotainment SYNC 3, l’ultima generazione del sistema di connettività e comandi vocali Ford, dotato di touch-screen capacitivo da 8’’ e supporto Apple CarPlay e AndroidAuto.

Kuga Vignale

Ford Kuga Vignale (4)

I motori di Kuga Vignale sono solo i più performanti della gamma: 2.0 TDCi da 150 (trazione anteriore o integrale) e 180 CV (solo integrale) e anche gli accessori ricalcano questa filosofia, a partire dal colori della carrozzeria Platinum White, Shadow Black e Milano Grigio, i cerchi da 18″ lucidati, i rivestimenti in pelle pieno fiore, passando per le tecnologie di assistenza alla guida. Tra questi troviamo la versione aggiornata dell’Active City Stop (attivo ora fino a 50 km/h, contro i 30 km/h della generazione precedente), l’Active Park Assist, gli Adaptive Front Lighting (i fari anteriori adattivi bi-xenon, che analizzano l’illuminazione ambientale e modificano ampiezza, direzione e profondità del fascio luminoso in base alle differenti condizioni di guida, includendo la tecnologia Weather-Dependent Lighting), il Blind Spot Information System, il monitoraggio dell’attenzione del guidatore (Driver Alert), il monitoraggio e mantenimento della corsia di marcia (Lane Keeping Alert e Lane Keeping Aid) e il riconoscimento dei segnali stradali (Traffic Sign Recognition).

Ford Kuga Vignale: ecco la versione definitiva

Edge Vignale

ford edge vignale (1)

Edge è disponibile nell’esclusiva tonalità Ametista Scura, che si affianca a quelle di Kuga, insieme a finiture cromate o nero-satinate, elementi alluminio e cerchi in lega da 20’’. All’interno spiccano anche qui i caratteristici motivi esagonali Vignale e i pellami “pieno fiore” con impunture a vista, offerti in tonalità chiara o scura che rivestono sedili, pannelli porta e pannello strumenti.

Anche qui sono disponibili i più elevati sistemi di sicurezza e assistenza alla guida, come la Front Wide-View Camera, la telecamera frontale con visuale a 180 gradi, che rende più agevoli le manovre nelle zone dove la visibilità è scarsa a causa degli angoli ciechi. La gamma motori disponibili sulla Edge Vignale prevede il TDCi 2.0 turbo da 180 cavalli con cambio manuale a 6 velocità e trazione integrale oppure il TDCi 2.0 biturbo da 210 cavalli con cambio doppia-frizione Powershift.