Ford: al CES grandi novità per il SYNC 3

7 gennaio 2017

ford-ces_sygic_2

La Casa dell’Ovale Blu presenta al CES interessanti novità. Dallo smartphone al touchscreen di bordo: sul SYNC 3 con AppLink il mirroring delle app di navigazione parte da Sygic.

L’imperdibile appuntamento di Las Vegas vede tra i suoi protagonisti anche la Ford: la Casa ha annunciato che a breve i veicoli dotati del proprio sistema SYNC 3 con AppLink potranno proiettare sul touchscreen di bordo i contenuti delle app di navigazione presenti nello smartphone collegato all’automobile. Il sistema con AppLink permette infatti di utilizzare lo schermo di bordo e i comandi vocali per utilizzare una serie di app per il proprio smartphone.

Oggi in automobile siamo spesso troppo distratti dal nostro smartphone e anche gli automobilisti statunitensi hanno la stessa nostra brutta abitudine: secondo uno studio del Pew Research Center condotto nel 2015 negli States, infatti, il 67% di chi possiede uno smartphone ammette di utilizzarlo almeno occasionalmente come navigatore mentre si trova alla guida, mentre per il 31% si tratta di un’abitudine frequente.

I Costruttori di automobili, Ford compresa, sono ormai consapevoli di come i propri clienti oggi utilizzino con continuità il proprio smartphone, e l’impegno è quello di garantire loro le modalità per poterlo fare in tutta sicurezza.

Per poter utilizzare le proprie app di navigazione senza staccare le mani da volante, per interagire con lo smartphone o distogliere lo sguardo dalla strada per controllarne lo schermo, ora c’è il mirroring: la prima app di navigazione a supportarlo mediante il SYNC 3 sarà Sygic, una delle soluzioni per smartphone più avanzate e diffuse al mondo.

La maggior parte degli automobilisti utilizza app di navigazione sul proprio smartphone ma, come detto, queste possono proprio comportare distrazioni alla guida. Invece, mediante la proiezione sul SYNC, l’app viene completamente integrata nei sistemi della vettura, migliorando la sicurezza.

Collegando lo smartphone al sistema via USB, il mirroring si attiva e il controllo dell’app passa immediatamente al SYNC 3, che ne proietta i contenuti sul touchscreen.

L’app Sygic è disponibile in più di 200 paesi e offre indicazioni stradali in circa 40 lingue differenti. È utilizzata da oltre 150 milioni di persone in tutto il mondo ed è stata ottimizzata appositamente per integrarsi perfettamente con il SYNC 3 con AppLink.

Sygic, oggi leader del settore anche per le auto connesse, in futuro lancerà nuove funzionalità innovative per migliorare ulteriormente l’esperienza di navigazione e rendere più sicuri i nostri viaggi.