Faraday Future: no alla fabbrica a Las Vegas

11 luglio 2017

faraday future impianto produzione

Sembra essere sfumato definitivamente il progetto di Faraday Future di costruire una sorta di “gigafactory” a Las Vegas per la produzione delle sue nuove elettriche, a cominciare dall’imminente FF 91. I motivi sono, come sempre, di natura economica. Una fabbrica più piccola e meno ambiziosa sarà comunque realizzata in Nevada o in California.

Una situazione economica che non è mai stata florida e un piano industriale che scricchiola. Questa la motivazione alla base del congelamento del progetto “gigafactory” di Faraday Future a Las Vegas. La compagnia sino-californiana, finanziata dal miliardario cinese Jia Yueting (alle prese con grossi problemi finanziari), dovrà dunque accontentarsi di uno stabilimento meno pomposo, costruito sempre in Nevada oppure in California, per dare alla luce l’interessante progetto FF 91, che tra l’altro sta superando con successo i test di sviluppo.

FF 91 alla Pikes Peak batte Tesla e registra il record per le elettriche

L’azienda ha confermato dunque che il progetto della super-fabbrica verrà messo in stand-by e che i dirigenti sono alla ricerca di un nuovo sito industriale che permetta a Faraday “un avvio della produzione più rapido”. Sembra dunque che la FF 91, promettente rivale di Tesla Model X con un motore da 1.050 CV presentata in veste semi-definitiva al CES di Las Vegas, dovrà aspettare un bel po’ per vedere le luci di una concessionaria. Sicuramente, non prima della fine del 2018.

Faraday Future: nuovi piani di produzione

Le condizioni economiche dei finanziatori di Faraday hanno dunque congelato un progetto che, almeno sulla carta, era pensato per dare filo da torcere alla Califoriniana Tesla: una sorta di “gigafactory” con un’area di 280.000 metri quadrati, per i quali erano stati stanziati 335 milioni di incentivi dallo stato del Nevada. Questi soldi non sono ancora stati erogati e Faraday Future, in riserva di liquidità, non ha potuto anticiparli.

  • steek

    Ma faraday future non è a capitale cinese??? Non capisco perché restare in USA quando potrebbero andare in Cina dove il governo cinese “invoglia” il settore elettrico..

    • http://www.dkdib.net/ DKDIB

      L’unico motivo sensato che mi viene in mente, riguarda il know how tecnologico.

      Inizialmente credevo che potesse essere anche una questione di market share, ma mi son dovuto ricredere…
      https://uploads.disquscdn.com/images/c99cbf85bdaad356f89e02ca21d8fa68bfa82d519646d75cd132db860e3efd2f.png

    • Marco Seregni

      Marketing? Possibilità per Jia Yueting di investire all’estero e quindi poter gestire le dichiarazioni fiscali in un modo “Più comodo”? Perché quegli specifici stati sembrano essere interessati al settore più della cina in generale? comBlotti? decidi te xD