Segway, le prime Dirt eBike nel 2020

06 Novembre 2019 32

Segway è nota per la produzione di veicoli elettrici come monopattini ed altre soluzioni per la mobilità. Durante IFA 2019, ad esempio, abbiamo avuto modo di vedere dal vivo il nuovissimo Ninebot MAX G30, ma ora sembra che l'azienda voglia abbracciare un segmento più estremo della mobilità elettrica.

La società ha recentemente introdotto due inediti modelli di Dirt eBike, X160 e X260, proposte come la sintesi perfetta tra dirt bike convenzionale e mountain bike. Parliamo di soluzioni particolarmente adatte per l'utilizzo all'aperto su percorsi tortuosi e sterrati, dove l'agilità risulta più importante della potenza.

X160 è in grado di muoversi per 65 km a batteria carica ad una velocità massima di 50 km/h. Presenta ruote da 17 pollici ed un telaio più compatto del modello di punta. La X260 è quindi la variante più potente, in grado di muoversi per un massimo di 120 km alla incredibile velocità di 75 km/h. Anche le ruote sono maggiorate, in questo modello raggiungono i 19 pollici.


Le due Dirt eBike sono state mostrate per la prima volta ieri durante l'evento SEMA 2019 di Las Vegas, ma il loro arrivo sui mercati è previsto nel primo trimestre del 2020. Come avrete intuito non si tratterà di mezzi economici, la X160 sarà proposta a 3.000 dollari, mentre la X260 a 4.500 dollari.

Al momento non ci sono informazioni in merito ad una eventuale disponibilità in Europa, né tantomeno sui relativi prezzi. A quanto pare, sarà possibile effettuare un pre-ordine a partire dal 25 novembre attraverso una campagna su Indiegogo, ma è molto probabile che venga limitata ai soli utenti statunitensi.

VIDEO

Fotocamera Wide al miglior prezzo? LG G7 ThinQ è in offerta oggi su a 417 euro.

32

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
ninuzzo

Infatti sopra ho scritto "Quella specie di biciclette a motore che si vedono in giro senza pedali sono illegali senza targa e assicurazione!"

Frug

Si, ok, ho capito.
Non ho dubbi che tu li veda in giro, ma questo non vuol dire che siano in regola.

Per esempio anche col semaforo rosso non si passa, poi ci sono quello che passano lo stesso e ci sono posti dove, incredibile a dirsi, ogni tanto ti fanno la multa per una cosa del genere.

Aristarco

non lo metto in dubbio, queste rimarchiate segway non sono sicuramente omologate, quindi non serve nessun patentino

ninuzzo

E io a quelle mi riferisco. Ne vedo parecchie in giro, tutte rigorosamente senza targa, senza assicurazione, senza nulla.

StadiaPlus

https://uploads.disquscdn.c...

Aristarco

Queste non lo sono, si vede chiaramente che non hanno luci posteriori, specchietti e portatarga

StadiaPlus

La Sur-Ron Light Bee in versione omologata L1e è targata come un qualsiasi altro ciclomotore, la vendono già da oltre un anno in diversi concessionari d'Italia e conosco più di una persona che la possiede e la usa ogni giorno... Non vedo dove stia il tuo dubbio.

Frug

Infatti è come dico io, erano dotati di accelerare manuale... Tra l'altro articolo vecchiotto.

ninuzzo

Ti parlo di "biciclette" tipo questa: palermo . repubblica . it/cronaca/2015/08/18/news/sembrano_bici_elettriche_sono_scooter_27_sequestri_a_palermo-121180826/

Frug

No, come dicevo io, le biciclette con motore devono avere i pedali, per forza e il motore deve assistere la pedalata, per forza. Se non hanno i pedali, non possono assistere e quindi non sono biciclette, anche sotto i 25 Km/h.

E visto che non capisci ti rispiego la mia frase:
"In Italia sopra i 25 km/h e senza pedali è ciclomotore"
Sono due condizioni presenti nelle biciclette descritte nell'articolo, ovvero hanno ben 2 caratteristiche da ciclomotore, anche se ne bastava una

ninuzzo

No. Ci sono "biciclette" che hanno il motore, ma non hanno i pedali e non superano i 25 km/h. Anche queste sono considerate ciclomotori.

Frug

Se il motore è elettrico devono esserci i pedali e il motore deve assistere la pedalata, ovvero non ci deve essere un acceleratore manuale, anche in presenza dei pedali. In piu non deve superare i 25 Km/h per essere considerata bicicletta. Se invece ha tutti i requisiti indicati sopra, ovvero ha pedali, non ha acceleratore, ma supera i 25 Km/h, allora è da considerarsi ciclomotore.

Va bene così?

ninuzzo

"In Italia sopra i 25 km/h e senza pedali è ciclomotore"
In Italia qualunque mezzo a 2 ruote senza pedali e con un motore viene considerato ciclomotore, anche quelli che NON superano i 25 km/h.
Quella specie di biciclette a motore che si vedono in giro senza pedali sono illegali senza targa e assicurazione!

Antonio Roccasanti

Bravo Stadia, è bene sottolineare che Segway, per quanto adorato come marchio, sia ormai solo una fabbrica di adesivi!

StadiaPlus

Perché la redazione di HDBlog è pieno di ignoranti e non sanno manco la differenza tra una e-bike ed una e-motorcycle, così come non sanno che queste moto elettriche si chiamano Sur-Ron Light Bee e che Segway le rimarchia soltanto... Questa comunque c'è in versione limitata a 45 km/h per essere usata come ciclomotore, oppure in versione sbloccata off-road che raggiunge i 75 km/h.

Tra l'altro ieri ero all'EICMA e ho visto pure la nuova versione MX / omologata enduro con 22.5kW di picco che raggiunge i 110 km/h ed è praticamente la versione elettrica di un 125cc con 30cv, una figata pazzesca. https://uploads.disquscdn.c... https://uploads.disquscdn.c...

Frug

MotorE-bike, Emotorbike, E-M-Bike.
Electric-Motor-Bike: EMB
EM-BMX

Anche la moto è una “bike”.

Frug

In Italia sopra i 25 km/h e senza pedali è ciclomotore, che però deve anche essere limitato ai 45 km/h di velocità massima, oltre diventa motociclo.

Comitato_no_Disqus

Ma perché chiamarla eBike, se è una eMoto? Dato che non ha pedali, è raggiunge velocità folli

Desmond Hume

non ci vuole poi molto in fondo

Desmond Hume

mah, senza il rumore della moto da cross non mi ingrifo

Aristarco

senza targa e quindi non omologati non hai bisogno di nessun patentino, in pratica sono delle pitbike

DefinitelyNotBruceWayne

Penso che richiedano il patentino vista la potenza quindi confermo la mia speranza.

Aristarco

finché non le rendi targabili direi di no

Aristarco

senza targa la puoi usare solo in luoghi privati non su strada aperta al traffico

Aristarco

no, e in caso di omologazione il prezzo raddoppia sicuro

davidebravo

Ah ecco, mi sembrava strano. Grazie

checo79

anche no sono delle moto ...

davidebravo

75 km/h sono parecchi, in Italia sono mezzi autorizzati anche senza targa?

momentarybliss

Ci vuole il patentino, quindi

DefinitelyNotBruceWayne

Spero che i ragazzini che sgasano con le loro motoseghe mancate si spostino, prima o poi, su roba del genere.

Aristarco

più belle di uno scooter elettrico da città

Auto elettriche più vendute: la top 10 in Italia nel 2018

Salone di Francoforte 2017: le novità dalla A alla Z

Nissan LEAF: ecco l'elettrica da 378 km di autonomia

Renault SYMBIOZ: a Francoforte il concept autonomo, elettrico e connesso