Don’t Tap And Drive: su Instagram Ford promuove la guida responsabile

21 aprile 2017

Ford Don't Tap and Drive DSFL (1)

Come sfruttare una delle piattaforme più in voga del momento per incentivare una guida responsabile? Ford Italia ce lo spiega attraverso la campagna social “Don’t Tap And Drive”, che si inserisce nell’iniziativa “Driving Skills Ford Life” il programma di training gratuito dedicato ai 18-25enni.

Per la quinta edizione dell’iniziativa Driving Skills For Life, il programma di training per ragazzi tra 18 e 25 anni volto a stimolare i giovani ad una guida responsabile, Ford lancia la campagna social “Don’t Tap And Drive”, ideale prosecuzione della campagna dello scorso anno denominata “Don’t Emoji and Drive”. Ford DSFL rappresenta l’impegno dell’Ovale Blu nell’area della Corporate Social Responsibility, per un investimento complessivo ad oggi pari a 12 milioni di euro.

Ford Driving Skills For Life: guida responsabile e divertente

L’iniziativa di quest’anno prevede sempre il messaggio della guida responsabile, partendo da un semplice “tap” sullo schermo dello smartphone, uno dei gesti a cui chi utilizza i “social” è ormai abituato. Un gesto in apparenza innocuo, che può però portare a conseguenze irreversibili. In un solo secondo di distrazione, infatti, tutto può succedere: il guidatore potrebbe non vedere chi attraversa la strada, mettendo a rischio la vita altrui: questo è supportato dai dati raccolti negli ultimi anni, che vedono 3 incidenti su 4 causati dalla distrazione alla guida. Che vuol dire chattare, scattarsi un selfie, consultare la propria bacheca social, distogliendo l’attenzione dalla guida da 1 a 4 secondi, che corrispondono a loro volta a 15-60 metri di percorrenza senza gli occhi sulla strada ad una velocità di 50 km/h.

La campagna social in questione avverrà attraverso la condvisione su www.instagram.com/forditalia di 3 foto di auto su strada. Non appena si effettuerà un tap sull’immagine, appariranno 3 nuvole di tag a formare le sagome di un cane, di un passeggino e di una runner. Ciascun tag rimanderà al profilo di un influencer che per supportare la campagna pubblicherà sul suo profilo un selfie con il cartonato a forma di tag del suo account Instagram. Nella caption si spiega l’importanza di una guida responsabile.

Per tutte le informazioni sull’iniziativa Ford Driving Skills For Life (dettagli, modalità di iscrizione e curiosità) vi invitiamo a cliccare su questo articolo e visitare il sito www.drivingskillsforlife.it

Ford Driving Skills for Life: sicurezza alla guida e realtà virtuale