CityGo Concept: mobilità del futuro secondo Segway | Live da Francoforte

16 settembre 2017

Scopri tutti i nostri video sul canale YouTube HDmagazine.

Se ad IFA 2017 Segway si è concentrata sulle novità di produzione per la gamma Ninebot, a Francoforte il produttore torna con un concept che non è solo un prodotto, ma l’intenzione di far diventare la mobilità personale elettrica un punto fermo del futuro dei trasporti urbani. CityGo Concept rappresenta quindi un’idea, quella di una città dove l’auto non può fare a meno di un monopattino elettrico (o hoverboard e skateboard) che vive in simbiosi con la vettura, trova posto nel bagagliaio sfruttando una pratica base di ricarica wireless e si può anche ricaricare tramite colonnina dedicata.

segway citigo (3)

Il concetto resta sempre quello di mezzi per “l’ultimo miglio”, in grado di decongestionare il traffico del centro urbano senza rinunciare a tagliare i tempi di percorrenza rispetto alla classica camminata. Le tre modalità di CityGo permettono di raggiungere fino a 25 chilometri orari (si parte da quella per principianti pensata per imparare) e l’autonomia è di 20 chilometri con una carica.

segway citigo (1)

Immancabile il supporto all’app ufficiale che fa anche da chiave elettronica, blocca o sblocca lo scooter ed è già pronta in ottica “sharing”, permettendo di creare un ecosistema fatto di colonnine di ricarica, mappa della città con gli scooter disponibili e ottimizzazione dei percorsi. L’idea di Segway è infatti quella di creare un ecosistema unico, fatto di CityGo integrati nella vettura e altri in condivisione proposti direttamente dall’amministrazione o dalle compagnie elettriche. Una piccola grande rivoluzione che lascia però spazio a dubbi, specie nel nostro Paese dove la legislazione restrittiva, ad oggi, vieta l’utilizzo di dispositivi simili e fa lievitare le multe per quei modelli in grado di superare i 6 km/h.  Tali acceleratori di andatura andrebbero targati? Assicurati? Farebbero davvero più danni di una bicicletta? Domande a cui – meglio prima che poi – il legislatore dovrà dare una risposta…

segway citigo (2)

Ninebot Kickscooter ES1 e ES2: due nuovi monopattini elettrici

Segway miniLITE e miniPLUS: due nuovi “hoverboard”