Citroen festeggia i 70 anni di Type H con Le Coq Sportif

20 aprile 2017

Citroen Type H 70 anniversary le coq sportif (2)

Citroën festeggia i 70 anni dell’inconico veicolo commerciale Type H con uno speciale allestimento, realizzato insieme al brand di moda francese Le Coq Sportif e riservato al modello che oggi ne è in qualche modo l’erede, il Citroen Jumpy. 

Al Salone dei Veicoli Commerciali di Birmingham, Citroen presenta un allestimento unico e speciale del veicolo commerciale Jumpy (noto nella versione passeggeri come SpaceTourer): in collaborazione con il brand francese Le Coq Sportif è nato l’erede spirituale del Type H, iconico furgoncino francese che proprio nel 2017 compie 70 anni. L’allestimento riproduce un’officina di riparazione per biciclette e rappresenta una dei mille utilizzi resi possibili dalla versatile piattaforma del vecchio Type H ma anche dal nuovo Jumpy.

Citroen Type H 70 anniversary le coq sportif (3)

Non manca inoltre una versione vintage, basata proprio sul un classico esemplare di Type H completamente restaurato. Le due vetture portano con orgoglio nella livrea il Tricolore Francese: blu, bianco e rosso, che simboleggiano in qualche modo anche i valori condivisi da entrambi i marchi francesi, famosi in tutto il mondo per offrire prodotti di alta qualità basati su innovazione, creatività e stile alla portata di tutti.

Non solo: la storia di Citroen e Le Coq Sportive si è già intrecciata 5 anni fa, quando il marchio francese, sponsor del Tour de France, si servì dell’iconico furgoncino del Double Chevron a scopo pubblicitario.

Citroen Type H 70 anniversary le coq sportif (1)

La livrea dei due prototipi presenta una fantasia ispirata alle tele di Mondrian: questo dona alle vetture un aspetto fresco, “pop” e giovanile. Una serie di badge “Citroen X le coq sportif” e il logo dei 70 anni di Type H si possono trovare sotto gli specchietti di Jumpy e sul frontale di Type H. Allestimenti diversi, invece, all’interno: Type H gioca la carta della nostalgia, con inserti in legno “batipin” e sedili rivestiti in pelle naturale color cioccolato; Jumpy, invece, si caratterizza per un ambiente inevitabilmente più contemporaneo, con sedili in pelle bianca con accenti rossi e blu, in contrasto con gli inserti in legno neri.