Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Citroen C3 WRC: svelata la versione definitiva

21 Dicembre 2016 0


Citroen C3 WRC viene svelata ufficialmente ad un mese dall'inizio del Campionato del Mondo FIA WRC, con una serie di interessanti novità dovute al nuovo regolamento e non solo.

Viene svelata ad Abu Dhabi la nuova Citroen Racing C3 WRC in veste definitiva, dopo l'anteprima di qualche mese fà. Conforme al nuovo regolamento tecnico FIA WRC, la C3 WRC simboleggia il ritorno di Citroën in una specialità in cui vanta qualcosa come 96 vittorie e otto titoli mondiali e per l'edizione 2017 verrà schierata dal team Citroën Total Abu Dhabi WRT con gli equipaggi Kris Meeke / Paul Nagle, Craig Breen / Scott Martin, Stéphane Lefebvre / Gabin Moreau e Sheikh Khalid Al Qassimi / Chris Patterson.


La prima novità della nuova Citroen C3 WRC è il motore da 1,6 litri che gli ingegneri di Citroen Racing hanno potenziato fino ad ottenere il valore di 380 CV, un valore che forse andrebbe espresso in rapporto al peso, dove si attesta con un ottimo 3,1 kg/CV, un'enormità rispetto ai 3,8 kg/CV dell'auto precedente. Il propulsore si basa su un monoblocco cilindri in alluminio e presenta dimensioni maggiori per quanto riguarda la flangia d´entrata aria del turbocompressore, che passa da 33 a 36 mm. Questo consente una potenza maggiore del 20%, mentre la coppia resta attorno a 400 Nm. In collaborazione con gli ingegneri chimici di Total, in Citroen Racing hanno inoltre ridotto gli attriti di tutta l'unità propulsiva, migliorando la resa e l´efficienza.

Dal punto di vista fisico la nuova C3 WRC utilzza la scocca della C3 di serie, con modifiche pensate per accogliere i parafanghi posteriori in materiale composito, il roll bar, il tunnel della trasmissione e le arcate che sostengono gli assali.


Al centro dello sviluppo della vettura vi è la sicurezza dell'equipaggio, in particolare in caso di urto laterale: per questo le porte sono rinforzate esternamente con un sovraspessore in materiale composito, che Citroen definisce una specie di "AirBump all'ennesima potenza", mentre all'interno vi è un rivestimento in spugna poliuretanica ad alta densità per assorbire l´energia. Non mancano, infine, sedili avvolgenti con protezione per la testa.

La sicurezza arriva anche dalla struttura della nuova C3 WRC, che è stata allargata di 55 mm (per un totale di 1875 mm) per essere più stabile, mentre sono state completamente riprogettate le sospensioni, la cui geometria cambia a seconda che la gara sia su terra o su asfalto.

La nuova Citroen C3 WRC debutterà dal 19 al 22 gennaio al Rally di Monte Carlo, prima tappa della nuova stagione del WRC, una delle più ricche di novità degli ultimi anni.


0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Auto

Mazda CX-60, un Diesel da 3.3 litri nel 2024? Per me è assolutamente sì!

Auto

Skoda Superb Wagon: unicorno in un mondo di SUV. Prova su strada | Video

Auto

Mazda 2 Hybrid (2024): prova su strada della migliore auto ibrida | Video

Sicurezza

Recensione 70MAI 4K A810 HDR, una dashcam di qualità