Citroen C3, la prima che riprende tutto con la ConnectedCam | Tecnologia a bordo

30 aprile 2017

Scopri tutti i nostri video sul canale YouTube HDmagazine.

Citroen C3 si è resa nota al pubblico (e a destato non poche curiosità) grazie all’installazione di una telecamera in grado di riprendere qualsiasi cosa davanti all’automobile. Si chiama ConnectedCam ed è sempre a pagamento.

Utile in caso di incidente

Funziona come una normale Dash Cam in grado di interfacciarsi con una app dedicata, così da poter scattare foto o riprendere clip video fino a 20 secondi e condividerli via internet.

Utile come strumento “social” ed anche in caso di incidente poiché la telecamera si attiva in automatico quando viene rilevato l’impatto e salva una clip di 30 secondi precedenti e un minuto successivo al fatto, fornendo una prova in più (non sempre decisiva, va detto) in caso di dispute legali e assicurative.

citroen c3

Potremmo quindi far rientrare questo accessorio nella categoria dei dispositivi di assistenza alla guida? Con un po’ di elasticità si ed in quel caso la ConnectedCam non sarebbe da sola. Ci sono infatti anche il monitoraggio dell’angolo cieco (optional a 200 euro), la telecamera di parcheggio ed anche il monitoraggio della stanchezza del conducente.

Infine è disponibile, nel Pack Navigation a 750 euro, anche i servizi Connect Box che includono la chiamata di emergenza tramite tasto “SOS” oppure il filo diretto con il centralino Citroen per qualsiasi evenienza.

Il navigatore è connesso alla rete

Sulla plancia spicca lo schermo da 7″ che permette di utilizzare tutti i sistemi di bordo disponibili: dalla riproduzione musicale e radiofonica (anche DAB) alla navigazione (opzionale). Nel caso si scelga il Pack che contiene quest’ultimo accessorio si ha anche diritto alla connessione ad internet per il rilevamento di traffico sul percorso grazie a TomTom Traffic.

Inoltre è possibile selezionare i punti di interesse scovati tramite internet e procedere verso la destinazione senza problemi poiché il software è abbastanza fluido e lavora bene.

citroen-c3-facebook-11

Non costa poco il sistema di infotainment completo (fino a 950 euro se si sceglie il Pack Navigation DAB) ma è uno dei più completi nella categoria. La grafica è molto moderna e fresca, cosa che è assolutamente in tema con il resto dell’auto.

La ConnectedCam costa 500 euro poiché è inclusa in un pacchetto opzionale assieme alla telecamera di parcheggio e potrebbe venir bene a chi non vuol rinunciare a nemmeno un obbiettivo per foraggiare il suo account Instagram oppure in caso di problemi relativi ad un incidente.

  • matteventu

    Supporta Android Auto?

    • Salvatore Brancaccio

      Penso proprio di sì. O nativamente o post aggiornamento. Mi pare sia di poche settimane fa l’articolo che diceva che Citroen sta aggiornando ad Android auto tutta la gamma ad oggi in produzione

  • https://www.fabriziorocca.it Fabrizio Rocca

    In Russia le hanno già da almeno 15 anni.

    • talme94

      Non esistono mica solo in Russia le Dash cam

    • asd555

      Eh sì, le dashcam le hanno inventate in Russia, terra natìa di tale tecnologia, finalmente le stanno importando anche qui.

  • Pingback: Citroen C3, la prima che riprende tutto con la ConnectedCam | Tecnologia a bordo | Old Web()

  • Pingback: Citroen C3, la prima che riprende tutto con la ConnectedCam | Tecnologia a bordo – Italia Notizie()

  • Matteo De Caro

    Personalmente non mi dispiace come auto… Design particolare a mio avviso riuscito.. Avrei puntato su un touch più reattivo e meglio integrato nella plancia però..alla fine da li comandi tutte le funzioni principali Dell auto.. Spero in un prezzo aggressivo e con degli optional che non facciano lievitare troppo il prezzo finale

  • polakko

    registra a impatto avvenuto? poco utile.
    L’ideale sarebbe che registrasse sempre e sovrascrivesse a tot ore. E sarebbe utile anche dietro per chi ti tampona e vorrebbe avere ragione

    • Felix✔ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ

      “salva una clip di 30 secondi precedenti e un minuto successivo al fatto”. Quindi registra sempre, presumo.

    • utente

      Registra sempre ed in caso di impatto salva anche i 30 secondi prima.

  • https://www.youtube.com/watch?v=c0MX6oqJBno#t=91 Desmond Hume

    Peccato solo che sia brutta come la morte la c3… Hanno stravolto il precedente modello che non era male.

  • Sagitt

    la dashcam dovrebbe essere un optional in tutte le auto…
    che poi oh.. sono ormai già tutte dotate di telecamere…… che gli costa attivare la registrazione con magari anche i segnali di corsiasegnali stradalidistanza di sicurezza ecc??