BrakeFree: lo stop da casco universale a LED

28 marzo 2017

brakefree

C’era una volta, non troppo lontano nel tempo, il casco Shark Skwal, modello ancora in commercio recensito qui e caratterizzato dalla presenza dei LED integrati. Da allora sono nate diverse soluzioni per migliorare la visibilità dei motociclisti, a partire da quella del gruppo Nolan per arrivare a BrakeFree, una luce a LED da casco con sensore in grado di riconoscere automaticamente la frenata e aumentare l’intensità dell’illuminazione proprio come uno stop.

Lanciato su Indiegogo, la piattaforma di crowdfunding, BrakeFree è universale perché compatibile con tutti i caschi e non richiede installazioni di cavi o connessione con lo smartphone per il funzionamento. Disponibile a 89$ con consegna prevista nell’aprile del 2018, BrakeFree è in grado di percepire la frenata tradizionale, il freno motore e la frenata d’emergenza che attiva il lampeggiamento, avvisando quindi chi segue in maniera più esaustiva rispetto al classico stop (che non tiene conto del freno motore ad esempio).

Recensione Shark Skwal: il casco con i LED | video

Realizzato sfruttando 100 led, BrakeFree assicura una durata di più di 8 ore a fronte di una carica (tramite microUSB) che richiede 2 ore. Il dispositivo resiste alla pioggia, si accende tramite un solo pulsante e si installa tramite un supporto magnetico con gli “agganci” fatti per essere il meno invasivi possibile quando BrakeFree non è installato.

Nolan rende i caschi “smart” con ESS MULTI e M1