BMW X2: il SUV compatto si scopre in città

10 agosto 2017

BMW X2 (2)

Il nuovo Sport Activity Coupé di BMW arriverà nei prossimi mesi ma il sito Highsnobiety ha avuto la possibilità di immortalarlo in alcuni scatti esclusivi con un leggero strato di camuffature, che però non riescono a nascondere i nuovi gruppi ottici e, in generale, le proporzioni. Il rivale perfetto per Mercedes-Benz GLA è in arrivo.

Una vettura urbana, con un carattere sportivo adatto alla vita dinamica delle grandi metropoli: così Highsnobiety definisce il nuovo SUV compatto X2, con il quale BMW esplora per la prima volta il segmento degli Sport Activity Coupé in taglia ridotta. Niente a che vedere con i più grandi X4 e X6, entrambi dotati di un terzo volume imponente: qui, i designer bavaresi hanno deciso di optare per un corpo vettura più compatto e pratico, a due volumi, con un lunotto e un parabrezza fortemente inclinati per disegnare una silhouette più dinamica e sinuosa rispetto a quella dei SUV delle stesse dimensioni.

BMW Concept X2: un nuovo concetto di coupé | VIDEO ANTEPRIMA

Ispirato all’omonima concept car presentata allo scorso Salone di Parigi, BMW X2 esplora il segmento dei crossover compatti, andando ad infastidire una vettura per certi versi molto simile, il Mercedes-Benz GLA, appena ristilizzata con un facelift che ne ha migliorato design e tecnologia.

BMW X2 (8)

Interessanti alcuni elementi stilistici presenti sul nuovo X2: la calandra a doppio rene per la prima volta viene “invertita”, con le due grandi feritoie frontali “rovesciate” verso il basso. Questo, insieme a fanali più sottili, risulta in un frontale più aggressivo. Lateralmente spicca il “gomito di Hoffmeister” (la caratteristica piega formata dalla vetratura laterale e dal montante C), mentre al posteriore i fanali sono a sviluppo orizzontale e la targa, come sulle future hatchback e coupé BMW, è spostata sul paraurti.

Maggiori informazioni su BMW X2 verranno diramate nei prossimi giorni, con probabile debutto al prossimo Salone di Francoforte.