BMW i Vision Dynamics: a Francoforte il concept della rivale di Tesla Model 3

12 settembre 2017

BMW-i-Vision-Dynamics-12

Si chiama i Vision Dynamics la concept car che BMW ha presentato a sorpresa al Salone di Francoforte, anticipando una berlina compatta a zero emissioni che se la dovrà vedere con Tesla Model 3. Il modello di serie arriverà però tra qualche anno.

Al Salone di Francoforte BMW non presenta la i5, come previsto dai rumor, ma la sostanza è la stessa: la nuova i Vision Dynamics rappresenta una sorta di Gran Coupé che si posizionerà tra i3 e i8, in diretta concorrenza con la berlina elettrica compatta Tesla Model S.

Secondo i pochi dati ufficiali diramati dalla casa di Monaco di Baviera, la i Vision Dynamics può accelerare da 0 a 100 km/h in meno di quattro secondi, raggiungendo una velocità massima di 200 km/h, mentre l’autonomia arriverà a ben 600 km.

BMW-i-Vision-Dynamics-13

Come la X7 iPerformance Concept, la i Vision Dynamics ha una griglia anteriore a riprogettata, con i due reni che si uniscono tra loro allungandosi fino a raggungere la parte inferiore del paraurti. Gli stessi fari riprendono la classica disposizione a doppio elemento di BMW, ma qui sono più sottili che mai. Il design della griglia anteriore è ripreso anche nella conformazione della finestratura laterale.

Gli specchietti sono sostituiti da una serie di piccole telecamere a 360 gradi, mentre le ruote aerodinamiche sono state installate per massimizzare il flusso. Dietro, luci sottili a LED disegnano un posteriore piuttosto semplice e compatto.