BMW: a Francoforte un prototipo di berlina elettrica | RUMOR

7 settembre 2017

BMW Formula E (5)

Anche BMW starebbe lavorando ad una berlina elettrica con un’ottima autonomia e un prezzo concorrenziale, da posizionare quindi in diretta concorrenza con Tesla Model 3. La vettura potrebbe già debuttare sotto forma di concept car al prossimo Salone di Francoforte, rispolverando il nome i5, associato negli ultimi mesi ad un ipotetico crossover mai confermato. 

Stiamo cominciando a perdere il conto delle novità che BMW porterà al prossimo Salone di Francoforte. Dopo le conferme di M5, i3 Restyling e i3s, X2 e X7 iPerformance Concept, la casa di Monaco potrebbe stupire con una nuova concept car, che anticipa una berlina elettrica da posizionare nel cuore del mercato.

Secondo quanto riportato dal sito TopGear, la berlina elettrica potrebbe prendere il nome di i5, anche se il nome potrebbe confondere chi ha dimestichezza con la nomenclatura del marchio. La i5, infatti, non sarà una berlina di segmento E come la Serie 5, bensì una sedan più compatta, da posizionare nel segmento D, proprio in diretta competizione con la Tesla Model 3.

Una batteria senza eguali

Secondo i rumor raccolti dal sito inglese, la vettura raggiungerebbe un’autonomia record di ben 700 km nel ciclo di omologazione WLTP, quello che si avvicina il più possibile all’utilizzo in condizioni reali. TopGear sostiene di essere riuscito a vedere un bozzetto di questa fantomatica i5, confermandone una stretta derivazione dalla concept Vision NEXT100 presentata lo scorso 2016.

La nuova i5 (nome finora associato ad un crossover ibrido mai confermato da BMW), potrebbe arrivare “entro cinque anni” arrivando dunque dopo la tanto attesa iNEXT, la prima vettura a guida completamente autonoma del marchio bavarese. Entro il 2025 saranno “almeno 12” i modelli elettrici del Gruppo BMW, tra cui la nuova MINI E (2019) e la variante a zero emissioni di X3.

BMW: nuovi dettagli ufficiali sulle future elettriche. MINI E solo a 3 porte

 

  • Marco

    Se raggiungesse un prezzo paragonabile alla Serie 3 diventerebbe molto interessante