Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Bonus Trasporti, stop alle domande: fondi esauriti in poche ore

02 Ottobre 2023 59

Ieri si è tenuto il "click day" per poter ottenere il Bonus Trasporti di cui abbiamo parlato diverse volte. Ricordiamo che si tratta di un'agevolazione che permette di acquistare un abbonamento annuale o mensile al trasporto pubblico, un incentivo pensato per spingere su una mobilità maggiormente sostenibile e per dare un aiuto ai lavoratori e agli studenti. L'importo non può superare i 60 euro ed è riconosciuto alle persone fisiche che, nell'anno 2022, hanno conseguito un reddito complessivo non superiore a 20.000 euro (non serve l'ISEE, basta un'autocertificazione attraverso la spunta di un'apposita casella). Il bonus si può chiedere per sé stessi o per un beneficiario minorenne a carico.

FONDI BRUCIATI IN POCHE ORE

Dunque, come accennato all'inizio, ieri, attraverso la piattaforma online messa a disposizione dal ministero del lavoro, era stata data una nuova opportunità per poter accedere a questo bonus. In poche ore e precisamente dalle 8 alle 16.51 sono stati prenotati ticket per 12.221.775 di euro, derivanti dalla somma dei fondi residui generati dal mancato utilizzo dei bonus richiesti a settembre 2023 (221.775 euro) e dei 12 milioni di euro stanziati dal decreto 29 settembre 2023, n. 131, entrato in vigore appena sabato 30 settembre.

All'esaurimento dei fondi, la piattaforma, come da regolamento, è stata disattivata. Complessivamente, sono stati 213.280 i nuovi bonus trasporti rilasciati il primo ottobre dalla piattaforma gestita dal ministero. In meno di sei mesi dalla prima apertura della piattaforma per il 2023 ( ad aprile), sono stati così distribuiti 108.769.318,26 euro, pari a 2.134.354 bonus emessi. In cima alla top 20 delle aziende di trasporto per le quali è stato possibile richiedere il bonus trasporti c'è Trenitalia con 417.554 voucher emessi.

Per chi non è riuscito ad ottenere il bonus, ci sarà una nuova opportunità il primo novembre, quando gli eventuali fondi residui, generati dal mancato utilizzo di bonus rilasciati nel mese di ottobre 2023, saranno resi disponibili. All'interno della piattaforma online del ministero del lavoro si può leggere:

Non è possibile procedere con la richiesta del bonus trasporti per il momentaneo esaurimento della dotazione finanziaria. Gli eventuali fondi residui, generati dal mancato utilizzo di bonus rilasciati nel mese di ottobre 2023, saranno resi disponibili per nuove domande a partire dalle ore 8:00 del 1° novembre 2023. La piattaforma resterà attiva fino all'esaurimento delle risorse.


59

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
DiRavello

si ovviamente non intendevo parlare delle nostre spiagge o dei mari e monti.

Sandro-Khan

poi vai a prendere un treno in Germania e ti fai il segno della croce sperando che arrivi... unico paese in Europa dove i treni vanno peggio che in Italia .

xpy

In un mondo ideale certo, ma siamo nel mondo reale non in un utopia

enrico 84

Il comune di Firenze a messo l abbonamento annuale gratis per chi era già abbonato, e una tantum di 50e per i nuovi utenti, sinceramente meglio queste proposte anziché mettere l incentivi sulle auto elettriche.
In previsione della Ztl antinquinamento mi sembra una buona proposta iniziale.

I servizi pubblici devono funzionare ed essere efficenti altrimenti tutti i discorsi sull inquinamento sono senza senso.

Davide

Tipo lotteria degli scontrini

Davide

Ennesimi soldi buttati

Squak9000

troppe variabili in merito per giudicare... anche io mi asterrei dal farlo.
Servono dati e numeri alla mano.

al nord ci sono più imprese... al sud ce ne sono meno.
Inoltre bisogna valutare molto la frequenza dei controlli e l'eventuale corruzione giudiziaria.
Aziende del sud con sedi legali al nord e aziende del nord con sedi legali al sud.

Giudicare così senza le variabili è un poco azzardato senza ricerche e valutazioni efficaci e non la semplice ricerca su Google.

Luke

Oppure si fa in modo che i servizi pubblici siano accessibili a tutti a prezzi bassi, indipendentemente dal reddito, invece che costringere una parte della popolazione (la più svantaggiata) all'ennesimo clickday.

Zanzo

I bonus elargiti a chi clicca più velocemente.
Finalmente in questo paese inizia ad esserci un po' di meritocrazia... https://media3.giphy.com/me...

Markk

È il titolo di un giornale, non vedo cosa ci sia di sbagliato. Il Nord operoso dà tradizionalmente tutta la colpa dell'evasione al Sud.
Il Sud ha le sue colpe ma le ha anche il Nord perché l'evasione del Nord è quasi il doppio di quella del Sud.
Il concetto è che evade anche il Nord e l'evasione del Nord è il 50% di tutta l'evasione d'Italia. Al Nord ci sono grandissimi evasori esattamente come al Sud e al Centro.

Saluti.

Iena_Reloaded

vabbè, non si può ragionare con te, e con questo smetto di rispondere; hai scritto letteralmente

Il Nord operoso non ama pagare le tasse


a quanto pare al sud invece fanno la coda all AdE per autodenunciarsi e pagare tutte le imposte eh?; se non riesci a capire il concetto che in proporzione al sud si evade quasi il doppio non co come altro spiegartelo, perlomeno cambia tono. Saluti.

Markk

E quindi?
Giustifichi l'evasione di 50 miliardi del Nord perché il sud evade 30 miliardi o condanni tutta l'evasione anche quella del Nord che dà tutta la colpa al Sud?

xpy

Ni, se fai così vai a compensare per tutti quanti, semmai andrebbe abbassato il reddito massimo per richiederlo e inserito un limite anche sull isee familiare, devi cercare di aiutare chi me ha effettivamente bisogno

Iena_Reloaded

certo, fai il rapporto con il pil prodotto e vediamo che il sud non ne sce proprio bene.
Ovvero, al nord si evade di più poichè si fattura di più, ma in proporzione al sud si evade il doppio che al nord.

Vediamo giusto qualche fonte che riporta i dati del MEF (con tanto di grafico georefenziato) relativi al 2018:
https://www.orizzontipolitici.it/evasione-fiscale-italia/

Il Corpo di Cristo in CH2O

*consulenze utili

Markk

È stato introdotto da Draghi e depotenziato da Meloni, è una delle poche cose utili per molte ovvie ragioni. Il voto si matura con condoni e lasciapassare a grandi evasori quali balneari, tassisti, ristoratori... corporazioni a cui molti italiani poveracci fanno da tappetino.

In Germania, l'abbonamento per tutti i trasporti pubblici a 49 euro al mese si è rivelato un successo
È stato acquistato da oltre 10 milioni di persone, di cui quasi un milione sono nuovi utenti
https://www.wired.it/article/germaia-abbonamento-trasporto-pubblico-49-euro/

Markk

Imposte evase: Nord circa 50milardi, Centro circa 20 miliardi, Sud circa 30 miliardi.
Ehm...

Alexv

Che poi l'accesso all'isee è automatico, non serve nemmeno più che qualcuno lo vada a controllare.

Alexv

Guarda, se spendessero di più in consulenze sarebbe anche meglio, almeno farebbero qualche c***ata in meno.

Alexv

È già pronta la prossima zuffa per il carrello tricolore.

Alexv

Chi sa se sono bastati per maturare un voto.

B83

Infatti siamo falliti, difficoltà nel fare una manovrina da 30 miliardi con tutte le tasse che paghiamo? L’Europa prima o poi ci caccia dalla zona euro, forse si stuferanno di darci miliardi a fondo perduto vedendo che la classe politica non è in grado di governare, senza aiutare gli amici degli amici.

Luke

I trasporti pubblici sono finanziati anche con soldi pubblici. Possono usare i soldi pubblici per evitare gli aumenti dei prezzi dei biglietti invece di usarli per dei bonus.

B83

Già, e questi al governo non sono la soluzione ma il problema

Iena_Reloaded

https://www.lagazzettadelmezzogiorno.it/news/puglia/1410846/evasione-fiscale-in-italia-il-sud-in-cima-alla-lista-nera.html

ehm...

Andredroid

Puoi dirlo forte

Una pagliacciata, prossimo step bonus con i gratta & vinci

BlackLagoon

il bonus per gli spostapoveri. E niente, fa già ridere così.

T. P.

purtroppo è così che va già da molto... :(

iclaudio

mi chiedo come si possa ancora fidarsi dell'auto certificazione quando le truffe sono all'ordine del giorno in tutti i settori in tutti i bonus.
"fondi esauriti in poche ore" e te credo

Andredory

Ma ancora gente che fa nero? Hanno inventato le Agenzie del lavoro e i contratti di apprendistato/rimborso spese per sfruttare con un contratto regolare pagando niente...

Markk

Spesa per interessi da 1980 (debito circa 57%) al 1989 fu di 312 miliardi a fronte di un aumento del debito pubblico di 490 miliardi.

Markk

USA debito pubblico 129% PIL.

Il debito maggiore italiano è stato fatto in anni '80-90 con il divorzio Bankitalia-Tesoro da 57% a 124% per interessi passivi pagati a banche private e in seconda misura per la Spesa pubblica (ad esempio baby pensioni a 40 anni, false invalidità, nepotismo...)
Condivido il fatto che i debiti dovrebbero essere ripagati sin da ora e non aumentati.

Ma il bonus trasporti è utile e ha un costo irrisorio. I soldi e sprechi come ho scritto si trovano da altre parti.

mikelino666

Stai però facendo i conti senza l'oste, ossia il debito pubblico. Se incassi tanto ma i debiti che hai sono ancora più alti e aumentano di anno in anno, alla fine hai meno dell'altro che debiti non ne ha, o ne ha meno. Ciò comporta tagli strutturali, vedasi il numero di dipendenti pubblici, attualmente inferiore in italia che in altri paesi, che porta ad avere servizi disastrosi.

Unit-01

https://uploads.disquscdn.c...

xpy

Se aumenta il costo della benzina e della corrente il prezzo del biglietto non può restare uguale

Body123

Io ieri ero riuscito ad arrivare al mio turno intorno alle 16.30 circa, e a richiedere normalmente il bonus.
Peccato però che non sia arrivato niente nel portale, e infatti oggi mi ritrovo "Bonus non erogabile per fondi temporaneamente non disponibili" quindi nulla. Amen.

Comunque come ha già scritto qualcuno nei commenti ritengo RIDICOLA una cosa del genere, o i soldi ci sono per una certa categoria di persone che hanno un reddito fino a X, o non ci sono. Non che devi svegliarti la notte per metterti in coda per fare la guerra a chi arriva prima con altri nella tua stessa condizione. Che poi vorrei proprio vedere chi andrà mai a controllare che nel 2022 hai guadagnato x invece di y per un bonus di poche decine di euro.

mikelino666

Non sono pienamente d'accordo. Se vuoi metterla nel contesto nord/sud, il sud ha "quasi" il doppio di evasori. Se guardiamo in cifre, le grandi imprese sono al nord, pertanto a livello di quantità evasa, nonostante nel nord siano meno persone, è maggiore.

Markk

I poverih devono elemosinare e essere respinti (proprio come i "migranti").

Gli stessi poverih hanno votato con la propria manina per questo quindi è giusto che sia così.

Markk

I soldi ci sono, se non li hai tu personalmente è un altro discorso. Il bilancio annuale dello Stato italiano è fra i più alti d'Europa.

Markk

Il Nord operoso non ama pagare le tasse – tra gennaio 2022 e maggio di quest'anno, la Guardia di Finanza ha sequestrato 777 MILIONI di euro i grandi EVASORI LOMBARDI – in particolare, sono stati scoperti 2.530 casi di frode sull’iva per un valore di oltre 2 miliardi: truffe basate su fatture false e società "fantasma" o di comodo – denunciati anche 800 DATORI DI LAVORO che hanno impiegato 6mila lavoratori IN NERO O IRREGOLARI... (Ansa)

Markk

Pt. 3
Esempio?
Il Nord operoso non ama pagare le tasse – tra gennaio 2022 e maggio di quest'anno, la Guardia di Finanza ha sequestrato 777 MILIONI di euro i grandi EVASORI LOMBARDI – in particolare, sono stati scoperti 2.530 casi di frode sull’iva per un valore di oltre 2 miliardi: truffe basate su fatture false e società "fantasma" o di comodo – denunciati anche 800 DATORI DI LAVORO che hanno impiegato 6mila lavoratori IN NERO O IRREGOLARI... (Ansa)

Luke

Smettessero di aumentare i costi di biglietti e abbonamenti piuttosto che fare sti clickday.

Bruno

Guai a misure strutturali che migliorino realmente la situazione trasporti, favorendo realmente chi ne ha bisogno...no, meglio continuare con bonus inutili (60 euro una tantum, che ci fai?). Sto paese non ce la può fare.

Markk

Pt. 2

200mila euro al mese per migliaia di nuove poltrone, consulenze e dirigenti inutili, nominati e incapaci si trovano.
Lo stesso per parenti e amici di Meloni.

In pillole: Meloni e la destra fa il suo dovere tagliuzzando ai poveri o a chi non ha reddito (figli studianti) anche contro la Costituzione, gli italiani sono in media poveretti, la colpa è degli italiani se calpestano i loro stessi interessi a vantaggio del 20% ricchi evasori, fro.datori dello Stato.

Markk

Articolo lacché di "Il Giornale" Bonus trasporti, il nuovo click day è stato un successo" di Valentina M.

In realtà il bonus trasporti meloniano è un DISASTRO.

Solo pochi giornali sono rimasti indipendenti secondo le regole deontologiche.

https://canaledieci.it/2023/10/01/bonus-trasporti-sorpresa-voucher-respinti/
"Caos bonus trasporti, voucher respinti a sorpresa"

Bonus trasporti è stato introdotto da Draghi, si poteva accedere e richiedere la somma in qualsiasi giorno ed era subito disponibile il pdf. Il costo per milioni di italiani tra cui studenti è irrisorio.

I veri costi e sprechi sono ad esempio (1 esempio su MIGLIAIA disponibili):"La “pitonessa” non lascia, anzi raddoppia – Daniela Santanché, sotto indagine per la gestione finanziaria di visibilia, non ci pensa proprio a mollare la poltrona – AUMENTA il numero di dipendenti, DIRIGENTI e CONSULENTI al servizio del Ministero del turismo: da 150 passeranno a 324.

D'ora in poi saranno 324: più del doppio. Sicché crescerà anche il numero dei dirigenti di prima e seconda fascia. Nell'era Draghi erano rispettivamente quattro e sedici i funzionari ai vertici, nel nuovo decreto sono di più: sette di prima, ventitrè di seconda fascia, per un totale di trenta dirigenti."


Bonus trasporti è stato mantenuto da Meloni ma modificato per umiliare studenti, poveri e componenti del ceto medio che ne avrebbero bisogno: i fondi sono stati TAGLIATI appositamente, i poverih devono fare la fila dalle ore 8, i poverih devono aspettare ore, i poverih possono aver fatto la domanda ma i bonus sono esauriti, ciao poverih ("Bonus non erogabile per fondi temporaneamente non disponibili" con l'ora della richiesta falsificata in malafede).
Risultato: chi ha fatto richiesta dopo le 10 (almeno 500mila persone) ha dovuto aspettare ore e ore il pdf che non è arrivato e ha lasciato il posto a una pernacchia.

Per Meloni e simili i "migranti" siete anche voi e non l'a in media poveretti, la colpa è degli italiani

Carl (Alesta)

Ma che vergogna...
Mi vergogno di essere italiano con queste follie. Ma come si può pensare ai click-day per i bonus? Ma stiamo scherzando? Se ci sono i fondi ci sono, altrimenti una misura non si fa.
Queste misure in stile "ai primi 100 un set di pentole in omaggio" alla Wanna Marchi (o, come molti hanno ironicamente soprannominato il nostro premier, Wanna Sbarchi) sono insensate e pure propaganda.
Persino per i concerti di Taylor Swift hanno messo di fare i click-day, preferendo altre modalità, mentre per le misure economiche di un governo del G7 si continua col mercato delle vacche...

Carl (Alesta)

Sì, ma in un paese normale se non ci sono i soldi per un provvedimento non lo fai.
I clickday hanno smesso di farli pure per i concerti di Taylor Swift, mentre invece continuano a farli per le misure economiche di un paese da G7...

I.A.

siamo falliti nei fatti ormai. sanità KO, giustizia KO, trasporti a livello del nordafrica, ponti che cadono, dissesto idrogeologico ormai fuori controllo... potremmo andare avanti a lungo. non ci sono soldi, è finita. si va avanti a debito perchè se l'Italia crolla cade o si creerebbero grossi guai all'euro.

Delmut16

la solita porcata (pochi fondi e zero controlli)

Renault 5 E-TECH Electric: elettrica a meno di 25.000€... con l'asterisco | Video

MG4: prova su strada, consumi reali e quale versione scegliere | Video

Volkswagen Passat, nuova con ibrido Plug-in da 100 km, ma anche diesel | Video

Volkswagen ID.3 (2023): prova su strada del restyling con software 3.5 | Video