Auto a idrogeno: in Trentino hanno percorso oltre un milione di km

18 maggio 2017

Idrogeno trentino (1)

In occasione del dibattito sulla mobilità a idrogeno svoltasi oggi a Bolzano, l’amministrazione della Regione Trentino Alto Adige ha comunicato che le vetture a idrogeno presenti sul territorio hanno percorso una distanza complessiva di oltre un milione di kilometri.

Nella giornata di oggi,giovedì 18 maggio, il Trentino Alto Adige ha comunicato un record importante. Presso il Centro idrogeno H2 di Bolzano, alla presenza del Presidente della Provincia Arno Kompatscher, degli assessori Florian Mussner (mobilità) e Richard Theiner (ambiente), dei vertici di Autobrennero Spa, Alperia e SASA, dei rappresentanti di case automobilistiche e imprese altoatesine, i vertici della Regione italiana hanno infatti festeggiato il primo milione di kilometri percorsi dalle auto a idrogeno vendute nel territorio.

Toyota spinge sulle infrastrutture

Idrogeno trentino (2)

L’incontro, a cui hanno partecipato anche Hyundai e Toyota – gli unici due costruttori a proporre auto fuel cell in Italia, in attesa di Honda – è stato l’occasione per fare un bilancio di tutte le attività svolte e dei progetti futuri che riguardano la regione che, al momento, ha all’attivo 10 macchine a idrogeno e 5 autobus a celle a combustibile.

Toyota, nella persona di Andrea Saccone, Service Excellence & Innovation General Manager Toyota Motor Italia, ha parlato dei traguardi raggiunti con la tecnologia ibrida nel mondo, l’esperienza di Mirai (la prima berlina di serie a idrogeno) e il lavoro con le Istituzioni italiane per l’adeguamento della normativa e la futura realizzazione di reti infrastrutturali adeguate.

E anche Hyundai non sta a guardare

hyundai_ix35_fuel_cell_istituzionale_highres

Dall’altro lato Hyundai, il primo Costruttore al mondo a inaugurare la produzione in serie di veicoli a idrogeno (dopo aver avviato la produzione di ix35 FCEV all’inizio del 2013), ha anticipato alcuni passi delle strategia e-mobility, che prevede una nuova generazione di veicoli a idrogeno con autonomie superiori a 800 kilometri con un pieno (il primo sarà un SUV nel 2018) e, soprattutto, 14 modelli a basso ambientale entro il 2020.

Attualmente Hyundai ix35 Fuel Cell è venduta in 13 paesi europei (17 nel mondo) e, dei 500 esemplari europei, ben 10 circolano nella sola Bolzano.

Il costruttore coreano ha infine ricordato  che, grazie all’utilizzo di idrogeno, prodotto esclusivamente da fonti energetiche rinnovabili, si è evitata l’emissione di oltre 1.000 tonnellate di CO2.