Audi e-tron si aggiorna guadagnando 25 km di autonomia e pacchetto S Line

28 Novembre 2019 14

Audi e-tron ha ricevuto alcune ottimizzazioni "hardware e software" che le permettono di essere ancora più efficiente e parsimoniosa nei consumi. I nuovi modelli, di conseguenza, incrementano di 25 km la loro autonomia (sempre secondo le certificazioni del ciclo WLTP), a parità di capacità nominale della batteria e di potenza del motore: dai 411 km della versione che abbiamo provato noi all'inizio dell'anno si sale a 436. Ecco le principali differenze:

  • Negli istanti in cui le pastiglie dei freni toccano i dischi si perde meno energia che in passato.
  • Maggior affidamento sul solo motore posteriore: l'anteriore interviene solo quando l'utente richiede più potenza o quando serve fornire aderenza aggiuntiva
  • La capacità nominale della batteria rimane la stessa, dicevamo, ed è pari a 95 kWh; ma quella effettivamente fruibile aumenta, a 86,5 kWh.
  • Miglioramento delle soluzioni di dissipazione del calore... riducendole: i tubi di refrigerante sono più stretti e così la pompa dedicata consuma meno energia.
  • I tre livelli regolabili dal guidatore di incisività del sistema di ricarica delle batterie quando si rilascia l'acceleratore sono ora più marcati e percepibili. In un rilascio dai 100 km/h si possono recuperare fino a 220 kW di energia.

Audi annuncia inoltre l'arrivo del pacchetto S line Exterior, che finora su e-tron non era disponibile. Include:

  • Cerchi da 20".
  • Sospensioni pneumatiche.
  • Profilo paraurti più muscoloso.
  • Prese d'aria maggiorate.
  • Logo S Line sulla calandra anteriore e sui battitacco in alluminio illuminati.
  • Spoiler ed estrattore sul retro.

Il prezzo di listino del modello aggiornato rimane esattamente uguale a quello precedente: si parte da 85.100 euro. Non abbiamo dettagli precisi sulla disponibilità effettiva.

VIDEO

Il top gamma più piccolo e pontente sul mercato? Samsung Galaxy S10e, in offerta oggi da Phoneclick a 435 euro oppure da Unieuro a 499 euro.

14

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Adriano

Credo sia spiegato male. Nel senso che non migliora la dissipazione, ma la pimpa viene sfruttata meno perché si riduce la portata di refrigerante

Felipo

Sbaglio o questo va contro le leggi della fluidodinamica/termodinamica?

Miglioramento delle soluzioni di dissipazione del calore... riducendole: i tubi di refrigerante sono più stretti e così la pompa dedicata consuma meno energia.
Account Anniversario
I tre livelli regolabili dal guidatore di incisività del sistema di ricarica delle batterie quando si rilascia l'acceleratore sono ora più marcati e percepibili. In un rilascio dai 100 km/h si possono recuperare fino a 220 kW di energia


Una sorta di retarder/generatore ... Alleluia

MatitaNera

Ed è una Hyundai...

Pietro Smusi

dipende anche se apprendi appieno i sensi ironici :)

KeePeeR

https://uploads.disquscdn.c...

acitre

Sicuramente ma con una model x è paragonabile.... E le prende sulle gengive alla grande. Una model x fa 0-100 in meno di 3 secondi ed ha 500 km di autonomia.

myngionee

mi sembrano tutte soluzioni tecniche "banali", che avrebbero dovuto implementare da subito. in particolare quella sui canali di refrigerante fa proprio ridere.

liuc

Pubblicità!

Denis Ripperz Pojer

per i consumi stai confrontando un crossover (o suv compatto) con un suv di grandi dimensioni che pesa 1000kg in più...per il pezzo idem, sono due pianeti opposti sia come finiture,qualità e target commerciale

Andrea bortolin

Quando ho letto "si aggiorna" ho pensato: dai che finalmente le altre case hanno imparato la lezione da Tesla e fanno degli aggiornamenti software per migliorare le prestazioni alle vetture dei loro clienti. Poi ho visto che se vuoi la versione aggiornata devi COMPRARNE UN'ALTRA.
...Non cambieranno mai...

E' comunque triste vedere come una vettura tipo Audi, non riesce a fare meglio di una Hyundai Kona che costa la metà e possiede una batteria 1/3 più piccola... Eppure percorre più km!
https://insideevs.com/reviews/344001/compare-evs/

Esistono vetture da oltre 400cv che impiegano 6 secondi per fare lo 0-100? E la peggior prestazione di sempre!

luca bandini

o in un sottotetto...dipende dai punti di vista

Pietro Smusi

linee e forme ormai di 10 anni fà. con Musk siamo già catapultati nel futuro :D

Eventi

Motor Valley Fest 2020: un’esperienza tutta da vivere

Sony

Sony, ecco l'autoradio 1 DIN con CarPlay, Android Auto e display da 9"

Linate chiude per tre mesi e trasloca a Malpensa: ecco tutti i motivi | Video

Mazda

Mazda Skyactiv-X: come funziona il benzina che si crede un diesel