Ufficiale: Audi in Formula E, è il primo costruttore tedesco

7 luglio 2017

Audi Formula E

Dopo aver confermato l’intensificazione del proprio impegno nell’attuale stagione a fianco del team ABT Schaeffler, Audi ha annunciato ufficialmente il proprio ingresso nella Formula E a partire dalla prossima stagione, che avrà inizio a dicembre. 

Dopo aver appoggiato nella stagione corrente il team ABT Schaeffler, Audi ha annunciato che entrerà ufficialmente dalla porta principale nel “Circus” della Formula E con il proprio marchio ma sempre in collaborazione con ABT. Sarà così il primo costruttore tedesco ad a partecipare ufficialmente al campionato per monoposto elettriche organizzato dalla FIA.

Una schiera sempre più folta

Il costruttore dei quattro anelli seguirà dunque le orme di Jaguar e Renault, ufficialmente nel campionato con i rispettivi team. Presto, poi, Audi potrebbe essere affiancato da BMW (attualmente partner tecnico del team Andretti) e Mercedes-Benz (che ha manifestato interesse ad entrare nel campionato nella stagione 2018/2019).

Dalla prossima stagione con un powertrain tutto nuovo

audi fia formula e 2016/17

Le storie di Audi e della Formula E si sono intrecciate fin dalla prima stagione, quando il costruttore di Ingolstadt supportava il team ABT Sportsline, una collaborazione che si è intensificata sempre di più con il passare degli anni. Nella stagione corrente, per esempio, Audi ha offerto supporto finanziario e tecnico al team ABT Schaeffler. Obiettivo della prossima stagione è arrivare con un powertrain completamente nuovo, sempre sviluppato in collaborazione con ABT e attualmente in fase di test.

Come ha ricordato il Dottor Peter Mertens, board member for Technical Development di Audi:

Il fatto che Audi sarà il primo costruttore tedesco ad essere attivamente coinvolto nella competizione a partire dalla prossima stagione è un chiaro riferimento all’impegno del nostro brand verso la mobilità elettrica.

Audi ha infatti confermato ancora una volta la propria strategia a zero emissioni, con l’arrivo del primo SUV elettrico nel 2018, un crossover coupé nel 2019 e l’obiettivo di arrivare al rapporto di 1 vettura elettrica ogni quattro Audi vendute entro il 2025.