Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Audi H-Tron Quattro: il SUV Fuel Cell ad idrogeno

12 Gennaio 2016 0


Il mondo delle Fuel Cell inizia a farsi più interessante e al NAIAS di Detroit arriva un nuovo concept. Questa volta si tratta di Audi H-Tron Quattro, SUV ad idrogeno che si basa sul modello elettrico a batterie proponendo alcune modifiche al design di cofano e paraurti. Il progetto è basato sulla seconda generazione della piattaforma MLB Evo, la stessa utilizzata per il nuovo Q7 e per Bentley Bentayga e propone un'auto da 4.88 metri di lunghezza.


Due i motori elettrici, uno per assale, che spingono la vettura da 0 a 100 in meno 7 secondi: l'unità anteriore può contare su 121 cavalli mentre quella posteriore eroga 188 CV , con un totale di 550 Nm di coppia e con la possibilità della trazione integrale. In grado di raggiungere i 200 chilometri orari, Audi H-Tron Quattro sfrutta un pacco batterie che pesa circa 60 chilogrammi e può inviare ai motori una potenza di picco massima di 100 kW. I serbatoi di idrogeno si riempiono in circa 4 minuti e l'autonomia prevista è di 600 chilometri con un pieno.


Interessante l'impianto, con massicci freni carbo-ceramici, e le sospensioni adattive ad aria che possono abbassare l'auto di 30 millimetri alle velocità più alte così da migliorare l'aerodinamica.

All'interno dell'abitacolo troviamo il solito tripudio di display, in questo caso display OLED utilizzati per infotainment, strumentazione, controlli touch del climatizzatore e anche per l'infotainment dedicato ai passeggeri posteriori. Infine non mancano le funzionalità di guida autonoma con la suite di sensori utilizzati per parcheggio automatico e assistenza tra cui cruise control attivo.


0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Auto

Nuova Citroen C3, adesso anche a benzina e Mild Hybrid

Economia e mercato

Le auto più vendute in Europa a febbraio 2024. La classifica: Sandero batte Model Y

Auto

Mazda CX-60, un Diesel da 3.3 litri nel 2024? Per me è assolutamente sì!

Auto

Skoda Superb Wagon: unicorno in un mondo di SUV. Prova su strada | Video