Audi prepara una rivale elettrica per Tesla Model 3 | RUMOR

12 maggio 2017

Audi e-tron Sportback concept

Tre modelli elettrici in tre anni: questa la strategia di Audi, che vuole strappare a Tesla la leadership nella mobilità elettrica premium. Tra questi, è in arrivo anche un’inedita compatta su base MEB, diretta concorrente dell’imminente Tesla Model 3.

Il CEO di Audi Rupert Stadler lo ha confermato ufficialmente ai microfoni di Car and Driver: il marchio dei quattro anelli è pronto a lanciare tre elettriche nei prossimi tre anni. Elettriche premium esclusive e potenti, ma anche elettriche “per tutti” (o quasi).

“Tre elettriche in tre anni”

Dopo le già annunciate e-tron quattro nel 2018 (versione di serie del SUV presentato a Francoforte 2015) ed e-tron quattro Sportback nel 2019 (con carrozzeria a metà strada tra un SUV e una berlina coupé), arriverà infatti anche un’inedita compatta, mai annunciata prima d’ora, basata sulla piattaforma di MEB di Volkswagen e destinata a competere direttamente con l’imminente Tesla Model 3, la berlina elettrica compatta che Musk vuole lanciare con un prezzo a partire da 35.000 dollari.

Audi e-tron Quattro, in Norvegia già aperti gli ordini a 2.160 euro

Nel mirino la Tesla Model 3

La Audi e-tron “compact” – nome provvisorio,  – sarà il primo modello Audi ad essere costruito sulla piattaforma MEB sviluppata dal gruppo Volkswagen e destinata, inizialmente, alla famiglia I.D, in arrivo nel 2020. Poco dopo, secondo le indiscrezioni, dovrebbe arrivare questa compatta di Audi, anche se il gruppo non ha ancora ufficializzato nulla in merito.

Volkswagen: la MEB anche per Skoda e Seat

Le elettriche sono tre, la trazione è “quattro”

In attesa di informazioni più dettagliate, è possibile ipotizzare che anche la più piccola delle e-tron possa condividere l’aspetto di crossover-coupé compatto con Volkswagen I.D. Crozz e Skoda Vision E, ed essere offerta con una configurazione a quattro ruote motrici, grazie all’apporto di due motori elettrici, uno per ogni asse. Una vettura del genere potrebbe essere venduta ad un prezzo di partenza di circa 40-50.000 euro, in concorrenza con le versioni più accessoriate della prossima compatta elettrica di Elon Musk.